Seguici su

Basket

Basket femminile, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Fondamentali gli Europei 2023

Pubblicato

il

Andiamo a scoprire come funziona il meccanismo di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024 in relazione alla pallacanestro femminile. Va subito chiarito un punto: non si tratta dello stesso tipo di situazione che si ritrova al maschile, e anzi per buona misura la parte finale del tragitto, qui, è la stessa che ha portato verso Tokyo.

Nella sostanza, fatto salvo il pass da Paese ospitante della Francia, ci sarà un altro pass che andrà alla selezione vincitrice dei Mondiali che si disputeranno dal 22 settembre al 1° ottobre a Sydney, in Australia, con 12 partecipanti. Le altre 10 passano, come già nel 2020 (e non nel 2021, perché si erano già svolti prima dello stop da Covid) da quattro Preolimpici.

Vedremo una specie di “doppia via”, perché il quartetto Asia-Oceania-Americhe-Africa si organizza in un modo e l’Europa in un altro. Andiamo con ordine.

Basket, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Novità: c’è un torneo di pre-qualificazione

Come nel maschile, verranno introdotti dei tornei di pre-qualificazione, i FIBA Women’s Olympic Pre-Qualifying Tournaments (FWOPQT). Vi parteciperanno 22 squadre: le migliori sei del torneo continentale africano, le migliori otto di quello americano e le migliori otto dell’area Asia-Oceania. Queste giocheranno eventi all’interno del continente di riferimento. Tale numero deve però includere la squadra vincitrice dei Mondiali, pur se questa è già pre-qualificata, qualora non arrivasse dall’Europa.

Dai tornei di pre-qualificazione passeranno 2 africane, 4 americane e 4 asiatiche/oceaniche, che così faranno parte dei Preolimpici. Il totale attuale è di 10: ne mancano sei per completare il campo partenti.

La situazione dell’Italia inizia a delinearsi proprio in questi sei ultimi posti, che vengono assegnati tramite gli Europei del 2023. Attenzione, però: parliamo in questo caso di 5+1, nel senso che il sesto posto è già automaticamente assegnato alla Francia, che insieme al Paese vincitore dei Mondiali parteciperà ai Preolimpici a causa delle volontà della FIBA, che intende far giocare partite competitive anche in questa fattispecie (di come cambia il meccanismo dei relativi tornei parleremo tra poco).

In breve, ai Preolimpici partecipano: le migliori 5 degli Europei 2023 più la Francia, le migliori 4 del torneo di pre-qualificazione americano, le migliori 4 del torneo di pre-qualificazione asiatico/oceanico, le migliori 2 del torneo di pre-qualificazione africano e il Paese vincitore dei Mondiali.

Poiché la squadra Campione del Mondo e quella che ospita le Olimpiadi sono già qualificate, rimangono 14 squadre per i restanti 10 posti. E qui veniamo alla struttura dei Preolimpici. Già, dei, perché saranno quattro, ciascuno da quattro squadre.

Ogni selezione giocherà tre partite contro le formazioni del proprio raggruppamento. Al termine, le prime tre si qualificheranno per le Olimpiadi. Attenzione, però: nei tornei con la Francia e con la squadra Campione del Mondo (che non potranno trovarsi nello stesso) tale numero si riduce a due. Il tutto completerà il novero delle partecipanti alle Olimpiadi in terra transalpina.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità