Basket
Basket femminile: s’infiamma il mercato, Mendez sulla panchina di Bologna, Francesca Dotto lascia Schio
Diventa sempre più di fuoco il mercato del basket femminile. La Serie A1 del prossimo anno vedrà smontarsi tante certezze che si sono viste almeno nelle ultime due stagioni, in parte per i cambiamenti a Schio, in parte perché c’è un forte rafforzamento in arrivo da parte della Virtus Bologna proiettata verso l’Eurolega.
E proprio dal club bianconero è necessario partire, perché in panchina, dopo il brevissimo interregno di Angela Gianolla, che lo ha peraltro ben gestito, torna in Italia Miguel Mendez, che dal 2013 al 2017 aveva guidato il Famila Schio: dalle sue mani passò anche la prima parte della carriera di Cecilia Zandalasini, per intenderci, che ora ritroverà alle V nere. E tra i vari colpi che radio mercato riporta come possibili, probabili o da annunciare ce ne sono di molto rilevanti: Kitija Laksa, Alessandra Orsili, Beatrice Del Pero, Olbis Andrè sono quattro nomi, ma il più grosso risulta essere quello di Breanna Stewart. Che, se arrivasse, sarebbe il più grande colpo del campionato italiano da tempo immemorabile.
Sul fronte Schio, invece, si registra l’uscita di Francesca Dotto, che era ormai la capitana indiscussa del club con il quale ha vinto tre scudetti, tre Coppe Italia, quattro Supercoppe in cinque stagioni. Si parla per lei di un possibile approdo a Ragusa, da dove sono andate via Awak Kuier e Mariella Santucci, potenziale destinazione Venezia. Segnali contrastanti su Martina Bestagno, tra le voci che la vogliono confermata in orogranata e quelle che darebbero per previsto un ritorno proprio al Famila, che starebbe guardando anche a Marina Mabrey e ad Astou Ndour, con quest’ultima ancora in uscita dalla Reyer (in qualunque caso, Dikaioulakos deve sostituire degnamente Sandrine Gruda, tornata in Francia all’ASVEL, e non parliamo propriamente dell’ultima arrivata). E riparlando della Passalacqua, impossibile ignorare l’uscita di scena di Gianni Recupido, coach che ha dato tantissimo al sodalizio ibleo.
Basket: potrebbe nascere un’Eurolega a 24 squadre. A supportarla ci sarebbe l’NBA
Anche altrove i movimenti sono interessanti: il Geas Sesto San Giovanni ha messo le mani su Tinara Moore, lunga classe ’96 già vista nel massimo campionato spagnolo al Cadi La Seu e al Lointek Bizkaia. Confermata Ilaria Panzera, e a lungo termine, fino alla stagione 2024-2025, e in rossonero giocheranno ancora Caterina Dotto e Valeria Trucco. Stefania Trimboli resta a Campobasso, dove in questa stagione ha fatto bene, e c’è un tris di conferme a Lucca, con Giulia Natali, Caterina Gilli e Sofia Frustaci che permangono in Toscana, cui nelle ultime ore si è aggiunta la permanenza di Francesca Parmesani. Destinata a rimanere tra le Mura anche la lunga polacca Agnieszka Kaczmarczyk. Prove di rinforzi anche per la Dinamo Sassari, che difficilmente potrà tenere Jessica Shepard visti i numeri fatti quest’anno, ma sta provando a portare in Sardegna Debora Carangelo, in uscita da Venezia dopo nove stagioni, nonché Giulia Ciavarella e Sara Toffolo.
Chi si è già accasata di sicuro è Stavriani Vintsilaiou, che passa dalla Dinamo a Brescia (che, com’è noto, ha effettuato lo scambio titoli con Costa Masnaga). Con lei anche la guardia-ala Brooke Johnson e le conferme di Carlotta Zanardi, Virginia Tempia, Giulia De Cristofaro, Carlotta Rainis e Marta Scarsi. Faenza ha confermato Simona Ballardini in panchina, mentre in campo sono sicure le permanenze di Elisa Policari e Federica Franceschelli. La situazione di Moncalieri il presidente Alessandro Cerrato l’ha raccontata a “Il Mercoledì”: conferme per Erica Reggiani, Samira Berrad e Lydie Katshitshi, quasi per Ilenia Cordola, si attende Claire Giacomelli, in fase di valutazione Arianna Landi.
Credit: Ciamillo