Seguici su

Basket

Basket, non solo il trofeo dell’EuroCup: la Virtus Bologna si gioca anche l’accesso diretto all’Eurolega!

Pubblicato

il

Il grande giorno si avvicina sempre di più. Domani sera alle ore 20:30 la Virtus Bologna sfiderà alla Segafredo Arena i turchi del Frutti Extra Bursaspor nella finale dell’EuroCup 2022. In palio ci sarà davvero tantissimo. Oltre a un trofeo europeo molto importante, ci si giocherà infatti anche l’accesso diretto all’Eurolega 2022-2023. 

Un titolo europeo manca agli emiliani dalla Basketball Champions League conquistata ad Anversa nel 2018-2019, mentre l’Eurolega non si vede dalle parti di Bologna da ormai 14 anni (l’ultima partecipazione della Virtus risale infatti al 2008). Considerando il roster di grandissima qualità a disposizione di coach Sergio Scariolo e il bel percorso fatto fino a giungere all’atto conclusivo della manifestazione, le carte in regola per alzare il titolo ci sono proprio tutte. Attenzione però a non sottovalutare gli avversari, arrivati in finale in seguito a delle vittorie sorprendenti nei playoff (i ragazzi di Dusan Alimpijevic hanno sconfitto in sequenza il Partizan Belgrado, Lubiana e Andorra).

Un fattore determinante potrebbe essere sicuramente il pubblico della Virtus Segafredo Arena, pronto a tutto per “spingere” fino all’ultimo secondo i propri beniamini verso un traguardo veramente importante. In caso di successo si tratterebbe del primo trionfo italiano in EuroCup: un motivo in più, nel caso in cui gli altri non bastassero, per provare a conquistare la coppa. Tra Virtus Bologna e Bursaspor ci sono due precedenti di questa stagione, e in entrambi i casi la vittoria è andata agli emiliani. 

Basket, Finale EuroCup 2022: la Virtus Bologna affronta i turchi del Bursaspor, i bolognesi vogliono la vittoria e l’accesso all’Eurolega

Dopo una stagione finora spettacolare, il gruppo di Scariolo vuole concludere l’avventura europea nel migliore dei modi. Non sarà ovviamente facile, ma la voglia di alzare il trofeo al cielo e di qualificarsi alla prossima Eurolega è sicuramente tanta, come testimoniano anche le parole odierne di Marco Belinelli: “Quando ho firmato il contratto con la Virtus ho parlato con il presidente Zanetti e gli ho detto che avremmo dovuto vincere in Italia e poi qualificarci per l’Eurolega”. La tensione per questa finale è già alle stelle: che lo spettacolo abbia inizio!

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità