Basket
Basket, Russia e Bielorussia escluse da tutte le competizioni! Per l’Italia cambia tutto nelle qualificazioni ai Mondiali 2023
Mano pesante del Comitato Esecutivo FIBA su Russia e Bielorussia. Seguendo quanto già deciso il 1° marzo e il 25 marzo circa il divieto di partecipare a competizioni FIBA nel basket normale e nel 3×3, la Federazione internazionale ha esteso con forza il proprio raggio decisionale. In breve, Russia e Bielorussia sono state escluse da tutte le competizioni per squadre nazionali, qualificazioni o fasi finali che siano. Inoltre, nessuna competizione FIBA si terrà nei due Paesi fino a nuovo ordine.
Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda le qualificazioni ai Mondiali del 2023, la Russia è stata esclusa dal gruppo H (Italia, Islanda, Olanda) e la Bielorussia dal gruppo B (Grecia, Turchia, Gran Bretagna). Ciò significa che le selezioni rimaste si qualificano direttamente alla seconda fase e i risultati contro Russia e Bielorussia sono annullati. Per garantire uniformità negli incroci tra i gruppi H e G ed A e B, che vanno a formare quelli L e I, saranno tolte dal conteggio dei punti le partite con le ultime classificate dei gruppi G e A. In altre parole, l’Italia è già alla seconda fase, dove incrocerà Georgia, Spagna e una tra Ucraina e Macedonia del Nord.
Inoltre, la Russia è fuori dai Mondiali femminili del 2022, in programma a Sydney (Australia) dal 22 settembre al 1° ottobre e verrà sostituita da Porto Rico, che aveva giocato nel suo girone di qualificazione nello scorso febbraio. Ancora a proposito di Mondiali, ma Under 17 femminili, la Russia sarà sostituita dalla Serbia nella rassegna in Ungheria.
NBA 2022: gli Orlando Magic vincono la Draft Lottery. Paolo Banchero verso Houston?
Tantissime conseguenze anche nel 3×3: la Russia è fuori dai Mondiali maschili e femminili, con Israele nel femminile e Slovenia nel maschile a sostituirla. Russia esclusa anche dagli Europei, di cui devono ancora svolgersi le qualificazioni, dalle quali è estromessa (senza rimpiazzo) la Bielorussia.
Nelle competizioni giovanili, nessuna sostituzione per la Russia nella Nations League Under 23 e per la Bielorussia nelle qualificazioni europee Under 17. Per i Mondiali Under 18, invece, Bielorussia fuori con Belgio (femminile) e Lituania (maschile) invitati al suo posto. In World Tour (club maschile), Challengers e Women’s Series rappresentative russe o bielorusse non potranno iscriversi, al pari dei loro giocatori.
Il comunicato riporta come sia stato inoltrato un invito ai board di FIBA Europe e Basketball Champions League per prendere, e comunicare nei prossimi giorni, decisioni corrispondenti soprattutto in tema di club, oltre che per recepire quanto sopra.
Foto: fiba.basketball