Seguici su

Basket

Basket: Russia fuori anche dagli Europei 2022. Squadre russe e bielorusse escluse da tre coppe europee di area FIBA

Pubblicato

il

Il Board di FIBA Europe ha recepito l’invito a decidere su Russia e Bielorussia richiesto dalla casa madre internazionale. E lo ha fatto emettendo sentenze in tutto e per tutto simili a quelle che sono state emesse a livello globale, dove le selezioni russe, insieme a quelle bielorusse, sono state estromesse da un enorme numero di competizioni.

In particolare, la Russia è stata ufficialmente esclusa dagli Europei del 2022, dove avrebbe dovuto competere nel girone A (a Tbilisi) insieme a Spagna, Turchia, Georgia, Belgio e Bulgaria. Al suo posto ci sarà il Montenegro, in virtù del suo miglior record (3-3) tra i Paesi delle qualificazioni che avevano mancato l’accesso alla manifestazione.

La selezione russa e quella della Bielorussia sono inoltre messe fuori da tutte le competizioni continentali giovanili. Di seguito il quadro integrale delle sostituzioni nei relativi Europei. Al posto della Russia nell’Under 20 maschile entra la Polonia, nell’Under 20 femminile il Portogallo, nell’Under 18 maschile la Macedonia del Nord, nell’Under 18 femminile la Svezia, nell’Under 16 maschile il Montenegro, nell’Under 16 femminile la Norvegia. Al posto della Bielorussia, nell’Under 18 femminile, entra invece la Bosnia ed Erzegovina. Tutti questi cambiamenti, specifica FIBA Europe, sono soggetti a conferma ufficiale.

Basket, Russia e Bielorussia escluse da tutte le competizioni! Per l’Italia cambia tutto nelle qualificazioni ai Mondiali 2023

La Bielorussia, inoltre, è esclusa da diversi campionati europei denominati Division B, quelli cioè al livello inferiore rispetto alla Division A cui è legata da un sistema di promozioni e retrocessioni a ogni estate.

Capitolo club: in Eurolega femminile, EuroCup femminile e FIBA Europe Cup femminile non ci potranno essere iscrizioni di squadre russe o bielorusse, che dunque vedranno la stagione 2022-2023 dalla finestra. Non c’è ancora alcun comunicato sulla Basketball Champions League in quanto tale caso è trattato separatamente.

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità