Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Treviso batte Milano e resta in corsa per i playoff

Pubblicato

il

Era un match inutile per Milano, che lotta per tre quarti, ma nell’ultimo vede Treviso cambiare passo – complici anche gli infortuni a Daniels e Biligha – e la Nutribullet vince nel recupero del 17° turno e resta in corsa, almeno virtualmente, per i playoff.

Partenza fortissima di Treviso, che con il canestro di Sims e la tripla di Chillo va subito sul 5-0. Risponde da oltre l’arco Datome, ma non rallentano i padroni di casa, ancora con Chillo e poi con Bortolani che con le loro triple portano i veneti sul 15-10 dopo 5 minuti di gioco. Ma la difesa di Milano si ritrova dopo un avvio difficile, blocca l’attacco di Treviso per quasi tre minuti e rimonta fino al sorpasso. La tripla di Green riporta avanti la Nutribullet, ma è il canestro da oltre l’arco di Bentil a mettere il sigillo al primo quarto con Milano avanti 18-19.

Il secondo quarto inizia con tre liberi per Troy Daniels che fanno allungare Milano, mentre Treviso fatica a riprendere a correre. Ci pensa Dimsa con la tripla del -1, poi è Akele a riportare avanti la squadra di casa. Si lotta punto a punto ora, anche se sono calate nettamente le percentuali da entrambi i lati del parquet. Così si arriva alla sirena della fine del primo tempo con i liberi prima di Grant e poi di Tarczewski per il 29-32 con cui si va al riposo, con Datome miglior marcatore con 9 punti, mentre in casa Treviso ci sono i 6 punti di Chillo.

Non si sblocca l’equilibrio a inizio ripresa, con Treviso che recupera il gap e si torna a sfidarsi punto a punto, anche se ora gli attacchi girano meglio sul parquet veneto. Dopo tre minuti torna a colpire da oltre l’arco Chillo e torna avanti di un punto la Nutribullet sul 39-38. Ancora il numero 15 veneto a segno e che va in doppia cifra, ma subito risponde Alviti. Ancora Chillo, per lui 5/5 da oltre l’arco, che subisce pure fallo e giocata da 4 punti e Treviso che va a +3. Si blocca in attacco Milano, che perde un paio di palloni malamente, mentre dall’altra parte canestro di Russell e Treviso che allunga sul 50-45 e timeout per Ettore Messina. Sblocca Milano Biligha, poi Grant la riavvicina, con libero aggiuntivo per il pareggio, che però il numero 10 biancorosso sbaglia, prende il rimbalzo, tripla di Baldasso e l’Olimpia torna avanti. Sulla sirena, però, tripla di Bortolani e si va all’ultimo quarto con Treviso avanti 53-52.

L’ultimo quarto viene battezzato dalla tripla di Gigi Datome, che torna a segnare dopo i 9 punti del primo periodo di gioco. Un gioco da tre punti di Russell riporta Treviso avanti, che allunga ancora dalla lunetta. Infortunio per Biligha alla caviglia (e prima era uscito zoppicando Daniels), mentre Russell colpisce ancora e nuovo +5 per la Nutribullet. Russell subisce anche fallo, sbaglia il libero, ma il rimbalzo è dei padroni di casa e tripla di Russell per il parziale di 10-0 per Treviso. Non si sblocca Milano e Jurkatamm colpisce da oltre l’arco per il +11. Segna l’Olimpia con Hall da tre punti, ma subito dopo arriva la tripla, con fallo, per Bortolani e Treviso che continua a scappare via. Milano però non molla e con un miniparziale di 5-0 torna a -5. Colpisce nuovamente Russell da oltre l’arco, poi errore di Alviti che non vede il passaggio e occasione persa per Milano per riaprirla. Treviso gestisce e, alla fine, si impone 80-74. Miglior marcatore Dewayne Russell con 20 punti, poi per la Nutribullet ci sono i 16 di Matteo Chillo e i 15 di Giordano Bortolani; mentre per Milano ci sono i 12 punti di Gigi Datome, gli 11 di Kaleb Tarczewski e i 10 di Davon Hall.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità