Basket

Basket, Serie A: Amedeo Della Valle è l’MVP della stagione 2022

Pubblicato

il

Amedeo Della Valle è stato eletto MVP della stagione 2021-202 nella Serie A di Basket. La notizia è arrivata in anteprima durante la trasmissione ‘Basket Zone’, condotta da Andrea Meneghin e Gianluca Gazzoli su DMAX per poi essere ufficializzata nella mattinata di giovedì 12 maggio.

La guardia in forza alla Germani Brescia ha superato l’ostica concorrenza formata da Marcus Keene (Openjobmetis Varese), Nicolò Melli (A|X Armani Exchange Milano), Kyle Weems (Virtus Segafredo Bologna) e Andrea Cinciarini (UNAHOTELS Reggio Emilia).

Il nativo di Alba è stato il principale protagonista della splendida annata della compagine lombarda, conclusa al terzo posto nella regular season e  contrassegnata dalle quattordici vittorie consecutive ottenute dal mese di dicembre ad aprile. La sua media realizzativa è stata di 18.5 punti (secondo realizzatore del Campionato dietro a Keene di Varese), 4 assist e 4.8 falli subiti a partita.

NBA, Nikola Jokic eletto MVP della stagione: la premiazione è da non credere – VIDEO

Numeri importantissimi anche per ciò che concerne le percentuali al tiro che, come riporta la LBA, gli hanno fatto sfiorare l’élite del ”50-40-90”: 55.4% da due punti con 77 canestri su 139, 40.5% da tre con 77 tiro a segno su 190 e 89.8% ai liberi realizzandone 132 su 147.

Al netto della statistiche, l’ex giocatore di Milano e  del Buducnost ha lasciato il segno per la sua leadership sempre più dominante trovandosi in perfetta sintonia con il compagno di squadra Nazareth Jersey Mitrou-Long. Oltre al titolo di MVP, Della Valle ha anche ricevuto il riconoscimento come “Miglior giocatore italiano”.

Foto: M.Donati // CIAMILLO-CASTORIA

Exit mobile version