Beach Volley
Beach volley, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Cruciale il ranking
Il numero di squadre (per genere) che scenderanno in campo nei tornei di beach volley dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 resta invariato rispetto alle edizioni precedenti, 24. Ogni nazione al massimo potrà partecipare con due coppie. La Francia, in quanto paese ospitante, ha diritto almeno a una coppia nel maschile e una nel femminile.
Le restanti formazioni potranno accedere ai tornei olimpici, attraverso tre percorsi di qualificazione, garantendo così il principio della partecipazione universale.
Le coppie vincitrici (1 maschile e 1 femminile) del mondiale di beach volley 2023 (attenzione, non quello di questa stagione a Roma ma il prossimo) otterranno automaticamente il pass per Parigi 2024.
Alle Olimpiadi si qualificheranno le prime 17 formazioni classificate (per gender) del Ranking Olimpico, che prenderà in esame i 12 migliori risultati ottenuti da una coppia nel periodo compreso dal 1° gennaio 2023 al 10 giugno 2024.
Gli ultimi posti saranno assegnati dai 5 Tornei Olimpici Continentali che garantiranno il pass alle coppie vincitrici. La fase finale di questi 5 eventi si terrà tra il 13 e il 23 giugno 2024.
Foto Fivb