Beach Volley
Beach volley, Mondiali Roma 2022: sorteggiati i gironi. Definiti i rivali degli azzurri
Si è svolto al Baltic Hotel di Jurmala, nella giornata che precede il Challenge in Lettonia, il sorteggio del Mondiale di beach volley che si svolge a Roma dal 10 al 19 di giugno. Nove le coppie italiane al via, quattro femminili e cinque maschili.
In campo maschile sorteggio tutto sommato abbordabile per Enrico Rossi e Adrian Carambula che sono stati inseriti nel gruppo A. Gli azzurri se la vedranno con i brasiliani Bruno Schmidt (campione olimpico di Rio 2016) e Saymon, coppia che finora non ha ottenuto risultati di rilievo in stagione e con due binomi sulla carta di livello inferiore come i fratelli argentini Capogrosso/Capogrosso che hanno iniziato quest’anno la loro avventura assieme e i rappresentanti del Gambia Jawo/Jarra.
Girone più complicato per Daniele Lupo e Alex Ranghieri che nel gruppo B se la vedranno con i polacchi Bryl/Losiak, che finora hanno fatto benissimo in stagione, con i canadesi Schachter/Dearing e con i ghanesi Akan/Essilfie. Avversari di grande qualità per Davide Benzi e Carlo Bonifazi che se la vedranno nella pool H con i campioni olimpici ed europei, i norvegesi Mol/Sorum, un sogno davanti al pubblico di casa, con gli emergenti cileni Aravena/Droguett e con gli abbordabili olandesi Luini/Penninga.
I giovani allievi di Matteo Varnier Windisch/Dal Corso sono inseriti nel girone I e affronteranno i cileni Grimalt/Grimalt, gli austriaci Seidl/Waller e i polacchi Kantor/Rudol. Qualche possibilità di qualificazione c’è ma gli azzurri dovranno alzare il ritmo rispetto alla versione vista a Cervia nello scorso week end. Nel girone K sono inseriti, infine, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava che affronteranno gli emergenti svedesi Ahman/Hellvig, reduci dal successo di Kusadasi, i colombiani Murray/Rivas e i thailandesi Surin/Banlue: qualificazione abbordabile per gli azzurri.
In campo femminile strada complicata per le due azzurre più giovani Valentina Calì e Margherita Tega che sono inserite nel girone E con le emergenti statunitensi Flint/Cheng, con le esperte canadesi Bukovec/Brandie e con le svizzere Bobner/Vergè-Deprè. Le attese Marta Menegatti e Valentina Gottardi, al debutto in un Mondiale, sono nella Pool F con le statunitensi Kolinske/Hughes, le spagnole Carro/Lobato e le ecuadoriane Ariana/Karelys.
Gruppo I per Reka e Viktoria Orsi Toth, reduci dal doppio terzo posto nei Future di Madrid e Cervia, assieme alle brasiliane Taiana Lima/Hegele, alle tedesche vincitrici a Ostrava Muller/Tillmann e alle impronunciabili thailandesi Worapeerachayakorn/Naraphornrapat. Gruppo L per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin che affronteranno le tedesche Borger/Sude, le polacche ex vice campionesse europee Wojtasik/Kociolek e le keniane Makokha/Khadambi.
Foto Fivb