Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2022 Kusadasi, Rodi e Madrid. Tanta Italia in campo nel week end. Oggi le qualificazioni in Turchia e Spagna

Pubblicato

il

E’ uno dei week end più caldi per il beach volley mondiale, quello in arrivo con ben tre tornei in programma contemporaneamente e tanti azzurri che cercheranno di ben figurare.

L’appuntamento più atteso è quello di Kusadasi in Turchia, dove si disputa un Challenge che fa da antipasto alla prima fase caldissima della stagione che culminerà a metà giugno con i Mondiali di Roma. In tabellone principale è rimasta una sola coppia italiana in campo maschile, quella composta da Carambula e Rossi che, dopo un lungo stage di allenamento a Roma, si tuffa nel circuito mondiale per ribadire l’ottimo quinto posto al debutto a Rosarito. Dovevano esserci anche Lupo/Ranghieri ma un risentimento muscolare del giocatore friulano ha consigliato la coppia allenata da Dionisio Lequaglie di rinunciare per salvaguardare la partecipazione al Mondiale in casa.

Due, invece, i binomi azzurri impegnati oggi nelle qualificazioni. Strada tutt’altro che impervia per Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso che se la vedranno nel primo turno alle 13 con i lettoni Bedritis/Rinkevics, che la settimana scorsa hanno chiuso al nono posto il Future di Madrid (dove gli azzurri furono quinti) e hanno come miglior risultato in carriera il terzo posto dello scorso anno nel torneo 1 stella di Montpellier. In caso di successo gli azzurri affronterebbero la coppia canadese Dearing/Schachter, di nuova formazione, che ha iniziato con un 19mo posto a Tlaxcala e ha chiuso nona due settimane fa a Doha.

In campo femminile saranno Bianchin/Scampoli, reduci dal bel torneo di Doha, a rappresentare l’Italia. Le azzurre inizieranno la loro avventura nelle qualificazioni alle 10.30 contro la coppia olandese Driessen/Tavernier e, in  caso di vittoria, affronteranno nella sfida decisiva per il passaggio del turno affronteranno la vincente della sfida tra le danesi Windeleff/Bisgaard e le giapponesi Matsumoto/Matsumoto.

Primo turno qualificazioni femminili: Wuttunee/Dunn (Can)-Kloth/Nuss (Usa) 0-2 (13-21, 10-21), Makhno/Makhno (Ukr)-May/Robitaille (Can) 2-0 (21-11, 21-18), Fuchs/Nobles (Usa)-Stockman/Kraft (Usa), Moreno/Álvarez (Esp)-Race/Hildreth (Usa), Vasiliauskaite/Andriukaityte (Ltu)-Hasegawa/Sakaguchi (Jpn), Chamereau/Vieira (Fra)-Sinisalo/Sinisalo (Fin), Toy/Gedikoglu (Tur)-Rivas Zapata/Chris (Chi), Kotnik/Lovsin (Slo)-Shiba/Take (Jpn), Piersma/Van Driel (Ned)-Dormann/Harnett (Can), Gutierrez/Quintero (Mex)-Thurin/Thurin (Swe), Dave/Barannik (Isr)-Helland-Hansen/Olimstad (Nor), Van Driel/Ypma (Ned)-Parkkinen/Prihti (Fin), Matsumoto/Matsumoto (Jpn)-Windeleff/Bisgaard (Den), Bianchin/Scampoli (Ita)-Driessen/Tavenier (Ned), Hashimoto/Reika (Jpn)-Murakami/Sakurako (Jpn).

Primo turno qualificazioni maschili: Ozdemir/Susam (Tur)-Budinger/Field (Usa), Reid/O’Dea (Nzl)-Henning/Winter (Ger), Elazar/Ohana (Isr)-Fuller/O’Dea (Nzl), Canet/Rotar (Fra)-Hörl/Horst (Aut), Virgen/Sarabia (Mex)-Gulluk/Kuru (Tur), Hood/Ahmed (Oma)-Immers/Van Werkhoven (Ned), Zdybek/Lewandowski (Pol)-Popov/Reznik (Pol), Windisch/Dal Corso (Ita)-Rinkevics/Bedritis (Lat), Denysenko/Iemelianchyk (Ukr)-Trans/Houmann (Den), Tocs/Fokerots (Lat)-Haitham/Mazin (Oma), Vasiljev/Juchnevic (Ltu)-Heidrich/Dillier (Sui).

A Madrid scattano in mattinata le qualificazioni del torneo Future femminile che vede al via due coppie italiane, entrambe inserite in tabellone principale: Menegatti/Gottardi teste di serie numero 1 e Orsi Toth/Orsi Toth teste di serie numero 3. Non ci sono coppie azzurre nelle qualificazioni.

Primo turno qualificazioni: Ceynowa/Jundzill (Pol)-Nourse/Nourse (Usa), Hollas/Soomets (Est)-Nyström/Gusarova (Cyp), Piersma/Poiesz (Ned)-Bekhuis/Everaert (Ned), Grimson/Mumby (Eng)-Santisteban/Segarra (Esp), Pinheiro/Castro (Por)-Bentele/Lutz (Sui), Szombathelyi/Villám (Hun)-Lodej/Ciezkowska (Pol), Brailko/Konstantinova (Lat)-Manavi/Kalamaridou (Gre), Urata/Riko (Jpn)-Betschart/Zobrist (Sui).

Si disputano domani invece le qualificazioni e le prime sfide del tabellone principale del torneo Future maschile di Rodi che vede due coppie italiane al via. Benzi/Bonifazi, trionfatori a Songkhla, sono già inseriti nel tabellone principale, mentre Viscovich/Marchetto sono i primi del ranking tra le coppie che dovranno affrontare le qualificazioni. 

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità