Bob
Bob e skeleton, ufficializzato il calendario della Coppa del Mondo 2022-2023 con tre tappe nordamericane
La IBSF (International Bobsleigh & Skeleton Federation) ha ufficializzato il calendario in vista della Coppa del Mondo 2022-2023. Rispetto alle ultime annate il programma cambia in maniera radicale e, soprattutto, tornerà a premiare il Nord America.
Dopo due annate nelle quali le trasferte in Stati Uniti e Canada sono state cancellate per colpa della pandemia del Covid-19, torneremo a vivere le consuete tappe al di là dell’Oceano Atlantico. Si inizierà, infatti, nel weekend del 27 novembre in quel di Whistler, nella British Columbia canadese per l’esordio ufficiale. La settimana successiva, invece, ci si trasferirà a Park City nello stato dello Utah, mentre la trasferta nordamericana si concluderà nel weekend del 18 dicembre con la gara di Lake Placid nello stato di New York.
Dopo la lunga sosta natalizia, si tornerà in azione in Europa e più nello specifico ad Altenberg. La tappa tedesca vedrà il suo primo capitolo nel fine settimana del 15 gennaio, per una replica immediata nella domenica successiva (22 gennaio). Chiusa l’unica tappa teutonica del calendario, si passerà ai Campionati del Mondo che, nell’edizione del 2023, si disputeranno a Sankt Moritz. Il budello svizzero, quindi, sarà la sede della manifestazione iridata e regalerà il consueto spettacolo della pista St. Moritz-Celerina.
Salutati i Campionati del Mondo, ci si tufferà nelle due ultime tappe della stagione. Il weekend del 12 febbraio ci si sposterà ad Igls-Innsbruck (Austria) per il settimo e penultimo appuntamento, mentre il gran finale sarà di scena a Sigulda (Lettonia) nel fine settimana del 19 febbraio.
CALENDARIO COPPA DEL MONDO BOB E SKELETON 2022-2023
1) 22-27 novembre Whistler (Canada)
2) 29 novembre-4 dicembre Park City (USA)
3) 13-18 dicembre Lake Placid (USA)
4) 9-15 gennaio Altenberg I (Germania)
5) 16-22 gennaio Altenberg II (Germania)
6) 23 gennaio-5 febbraio Campionati del Mondo a St. Moritz (Svizzera)
7) 6-12 febbraio Igls-Innsbruck (Austria)
8) 13-19 febbraio Sigulda (Lettonia)
Foto: LaPresse