Boxe
Boxe, Aziz Abbes Mouhiidine straripante! Lezione di pugilato a Williams, combatterà per l’oro nei pesi massimi!
Aziz Abbes Mouhiidine non conosce ostacoli agli Europei 2022 di boxe e vola in Finale con assoluta disinvoltura, da autentico dominatore dei pesi massimi in questa rassegna continentale. L’azione del pugile italiano è stata straripante nella semifinale dominata in lungo e in largo contro l’inglese Lewis Williams, atleta longilineo e più alto del nostro portacolori, ma controllato con assoluta disinvoltura.
Il 22enne tornerà sul ring di Yerevan (capitale dell’Armenia) nella giornata di domani per fronteggiare lo spagnolo Enmanuel Reyes Pla (oggi giustiziere dell’armeno Narek Manasyan per 5-0): l’obiettivo è conquistare la prima medaglia d’oro in carriera in campo europeo, dopo essersi messo al collo l’argento ai Mondiali disputati lo scorso autunno. Il campano ha un precedente favorevole contro il pugile iberico, visto che lo ha sconfitto nella semifinale dell’ultima rassegna iridata.
Il nostro portacolori si è imposto con uno schiacciante verdetto unanime (5-0: un 30-26, due 30-27, due 29-28), sciorinando tutta la sua classe cristallina e impartendo una magistrale lezione di boxe a un rivale che non è minimamente riuscito a impensierirlo. Aziz Abbes Mouhiidine ha impostato l’incontro sui binari a lui più congeniali, mettendo in mostra le sue ormai arcinote doti nel corso delle tre riprese.
Superlativa velocità di gambe, agilità nello schivare i tentativi del rivale, maestria nel girare attorno all’avversario e a pungerlo dalla media distanza, portando una serie di colpi potenti e precisi, in particolar modo con il violento e chirurgico gancio destro. L’azzurro ha saputo lavorare bene ai fianchi l’insidioso britannico, poi lo ha punzecchiato al volto e ha insistito nella sua azione nell’arco dei nove minuti di un combattimento apparso oggettivamente a senso unico.
L’Italia si coccola un talento assoluto, cresciuto esponenzialmente nel corso degli ultimi mesi e che fa ben sperare nel cammino di avvicinamento alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove la boxe potrebbe essere alla sua ultima apparizione a cinque cerchi (al momento è infatti esclusa dai Giochi di Los Angeles 2028). Un pugile che sta incantando tra i dilettanti e che potrebbe anche avere un futuro tra i professionisti se continuerà su questa buona strada.
Foto: Florent Lepaga (Boxing Road to Tokyo)