Seguici su

Boxe

Boxe femminile, Alessia Mesiano soppianta Yildiz ai Mondiali: vittoria di lusso in trasferta, l’azzurra vola agli ottavi

Pubblicato

il

Alessia Mesiano ha conquistato una vittoria di peso ai Mondiali 2022 di boxe femminile. L’azzurra è infatti riuscita a sconfiggere la quotata turca Esra Yildiz, surclassandola sul ring casalingo di Istanbul. La nostra portacolori si è imposta per split decision (4-1, due 30-27, un 30-26, un 29-28 e un 28-29), conquistando così la qualificazione agli ottavi di finale della categoria fino a 60 kg. Il nostro peso leggero è stata semplicemente superlativa e ha impostato l’incontro in maniera brillante: entrambe le atlete non si sono risparmiate e hanno scambiato svariati colpi, ma la laziale è risultata più precisa e più potente, offrendo interessanti variazioni e non lasciando tregua all’anatolica.

Alessia Mesiano è riuscita ad avere la meglio su una rivale particolarmente rognosa e decisamente quotata, bronzo agli Europei 2016 e capace di spingersi fino ai quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (eliminata per 3-2 dalla finlandese Mira Potkonen). La 30enne è piaciuta per la grinta e per la tenacia, non tirandosi mai indietro contro la padrona di casa e anzi risultando decisamente propositiva, decisa a portare il maggior numero di colpi al corpo dell’avversaria per meritarsi il passaggio del turno. Si tratta davvero di un successo di spessore per la Campionessa del Mondo 2016 (tra le 57 kg, nonché bronzo iridato nel 2014 tra le 60 kg), in una categoria di peso che sarà presente alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Boxe femminile, Sirine Charaabi travolge Jin e si qualifica agli ottavi dei Mondiali

Alessia Mesiano tornerà sul ring tra tre giorni per affrontare la portoricana Kiria Narielys Tapia Rodriguez, capace di liquidare la lituana Ana Starovoitova. Sulla carta si tratta di un incrocio non impossibile per l’azzurra, che si aggiunge alle altre pugili italiane qualificate agli ottavi di finale di questa rassegna iridata: Sirine Chaarabi (54 kg), Irma Testa (57 kg), Olena Savchuk (52 kg), Giordana Sorrentino (50 kg) e Assunta Canfora (63 kg). In serata toccherà ad Angela Carini, impegnata nei sedicesimi di finale della 66 kg contro la turca Surmeneli.

Foto: FPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità