Boxe
Boxe femminile, Angela Carini si infortuna ai Mondiali. Ritiro per un problema alla caviglia
Angela Carini si è infortunata ai Mondiali 2022 di boxe femminile, in corso di svolgimento a Istanbul (Turchia). L’azzurra si è fatta seriamente male nel corso del match contro la turca Busenaz Surmeneli, valevole per i sedicesimi di finale della categoria fino a 66 kg. Il nostro peso welter stava disputando un bel primo round contro la coriacea padrona di casa, stava sciorinando una buona tecnica e aveva scambiato alcuni colpi interessanti contro l’anatolica, ma quando mancavano quindici secondi al gong è successo l’impensabile.
Angela Carini è indietreggiata per evitare un colpo della rivale, ma si è accasciata dopo aver messo male la caviglia sinistra. Una bruttissima torsione dell’arto inferiore e la 23enne, argento nei 64 kg ai Mondiali 2019 e agli Europei 2019, è crollata a terra. La campana era avvolta in una morsa di dolore, incapace di rialzarsi e prontamente soccorsa dai sanitari. Dopo qualche minuto è uscita dal ring in barella e si sottoporrà a degli accertamenti per capire la reale entità dell’infortunio.
Un grosso dispiacere per Alice Carini, che inseguiva una medaglia dopo essere stata eliminata agli ottavi di finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Surmeneli affronterà la statunitense Arika Mele Skoog, che ha usufruito di un bye. Sono sei le pugili italiane qualificate agli ottavi di finale di questa rassegna iridata: Alessia Mesiano (60 kg), Sirine Chaarabi (54 kg), Irma Testa (57 kg), Olena Savchuk (52 kg), Giordana Sorrentino (50 kg) e Assunta Canfora (63 kg).
Foto: Jérémy Whyte (Boxing Road to Tokyo)