Boxe

Boxe femminile, Irma Testa vola ai quarti dei Mondiali: soffre con Kruk, vince e ora la medaglia è a un passo

Pubblicato

il

Irma Testa si è qualificata ai quarti di finale dei Mondiali 2022 di boxe femminile, in corso di svolgimento a Istanbul (Turchia). L’azzurra ha sconfitto la rognosa polacca Sandra Krystyna Kruk con verdetto unanime (5-0), ma il match è stato decisamente equilibrato e complicato, più di quanto possa dire il verdetto finale. La campana non ha complessivamente brillato, ma con esperienza e con grande acume tecnico-tattico è riuscita a conquistare un complicato passaggio del turno: tra due giorni tornerà sul ring per fronteggiare l’uzbeka Sitora Turdibekova, l’obiettivo è quello di proseguire la propria avventura nella categoria fino a 57 kg di questa rassegna iridata.

La 24enne, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha iniziato l’incontro in maniera accorta e ha subito la verve della rivale, capace di portare qualche colpo convincente e soprattutto di mettere in mostra una maggiore foga. Irma Testa è però stata brava a sgusciare e si è aggiudicata un primo round in cui aveva sofferto. La Campionessa d’Europa 2019 iniziava in maniera propositiva la seconda frazione, ma riceveva un warning un po’ troppo eccessivo, pur aggiudicandosi anche quel round. La nostra portacolori conservava un minimo vantaggio prima dei tre minuti conclusivi, dove è proprio Kruk a dare tutto per cercare di ricucire lo strappo. Due giudici vedono una chiara vittoria dell’azzurra (28-26 e 29-26), mentre gli altri tre ravvisano un pareggio (28-28) e al momento di decidere a chi dare la preferenza l’affidano alla campana, che così si impone per 5-0.

Boxe, Giovanni De Carolis demolisce Daniele Scardina! Vittoria alla maniera dura nel derby dei supermedi

Irma Testa è ora a una sola vittoria dal conquistare la sua prima medaglia in carriera ai Mondiali, ma il prossimo scoglio è decisamente arcigno. Il nostro peso piuma se la dovrà vedere con l’uzbeka Sitora Turdibekova, che oggi ha liquidato per 5-0 (unanime 30-27) la paraguayana Minerva Montiel. Stiamo parlando di un’atleta di spessore: lo scorso anno vinse i Campionati Asiatici e fu terza ai Mondiali giovanili. Si tratterà di una rivale impegnativa per Irma Testa, che però ha tutte le carte in regola per potersi esprimere al meglio.

Foto: Lapresse

Exit mobile version