Boxe

Boxe femminile, Olena Savchuk si sbarazza di Kim e approda agli ottavi dei Mondiali 2022

Pubblicato

il

Olena Savchuk ha esordito brillantemente ai Mondiali 2022 di boxe femminile, in corso di svolgimento al Basaksehir Genclik di Istanbul (Turchia). L’azzurra ha infatti travolto la sudcoreana Cheawon Kim, imponendosi con verdetto unanime (5-0) . L’atleta di origini ucraine si è così qualificata agli ottavi di finale della categoria fino a 52 kg. I pesi mosca non saranno presenti alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma potranno qualificarsi e competere in una categoria che accorpa i 52 kg e i 54 kg (pesi gallo).

La classe 1994 ha giganteggiato contro l’asiatica, proponendo un ottimo pugilato da punto di vista tecnico e agonistico. La nostra portacolori ha saputo destreggiarsi brillantemente sul ring, risultando elegante e capace di controllare la situazione con rimarchevole personalità. Il giudice irlandese l’ha premiata per 30-26, due giudici hanno ravvisato 30-27, altri due hanno segnato 29-28. Ora l’asticella si alza per Olena Savchuk, visto che tra quattro giorni se la dovrà vedere con la tedesca Cathy Jean Satorius.

Boxe femminile, Roberta Bonatti eliminata ai Mondiali: Wada si impone con una discussa split decision

La teutonica ha usufruito di un bye al primo turno, ma non si tratta comunque di un’avversaria imbattibile e non ha un grande palmares alle spalle. Nel pomeriggio toccherà a Irma Testa e Assunta Canfora, anch’esse impegnate nei rispettivi sedicesimi di finale.

Foto: FPI

Exit mobile version