Boxe

Boxe femminile, Olena Savchuk vola ai quarti dei Mondiali. Satorious demolita, medaglia a un passo

Pubblicato

il

Olena Savchuk ha letteralmente dominato contro la tedesca Cathy Jean Satorious e si è così qualificata ai quarti di finale dei Mondiali 2022 di boxe femminile, in corso di svolgimento a Istanbul (Turchia). L’azzurra si è imposta in maniera autorevole, trionfando con verdetto unanime (5-0, quattro 30-27 e un 29-28) contro una rivale potenzialmente rognosa e invece travolta tecnicamente dalla pugile di origini ucraine.

La classe 1994 prosegue così la propria avventura nella categoria fino a 52 kg di questa rassegna iridata e tornerà sul ring domani contro la kazaka Zhaina Shekerbekova (argento ai Mondiali 2018 e bronzo nel 2016) che ha battuto la giapponese Rinka Kinoshita per split decision (3-2). Olena Savchuk si è distinta dal punto di vista tecnico, sciorinando un’ottima guardia e pungendo con ottimi colpi, precisi e potenti, nell’arco dei nove minuti. I tre round sono scivolati via lisci, la superiorità dell’azzurra è stata oggettivamente lampante e fa ben sperare anche per il prossimo futuro.

Ricordiamo che i pesi mosca non saranno presenti alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma potranno qualificarsi e competere in una categoria che accorpa i 52 kg e i 54 kg (pesi gallo). Olena Savchuk è la seconda italiana a qualificarsi ai quarti di finale di questi Mondiali dopo Irma Testa (57 kg), ora si trova a una sola vittoria dal conquistare la prima medaglia in carriera in una rassegna iridata.

Foto: FPI

Exit mobile version