Boxe

Boxe femminile, Roberta Bonatti eliminata ai Mondiali: Wada si impone con una discussa split decision

Pubblicato

il

Roberta Bonatti è stata eliminata al primo turno dei Mondiali 2022 di boxe femminile, in corso di svolgimento alla Basaksehir Genclik di Istanbul (Turchia). L’azzurra è stata sconfitta dalla giapponese Madoka Wada per split decision: 3-2 il verdetto in favore dell’asiatica, premiata di misura da tre giudici (triplo 29-28) mentre gli altri due hanno preferito la nostra portacolori (un 30-27 e un 29-28). Un risultato davvero molto amaro per la nostra 48 kg, che termina così la propria avventura ai sedicesimi di finale di questa rassegna iridata.

Si tratta di un risultato discutibile, perché la nostra portacolori si è distinta e il suo stile molto attento ha convinto nell’arco delle tre riprese, tanto da trovare il favore di due giudici. La nipponica è parsa forse più pungente e più precisa nei colpi per gli altri tre giudici, penalizzando oltremodo un’amareggiata Roberta Bonatti. La 24enne emiliana vanta nel proprio palmares la medaglia di bronzo agli Europei 2019 e ai Mondiali di quell’anno si fermò ai quarti di finale, in questa edizione sperava di avere migliore sorte e di andare a caccia del podio.

Boxe, Irma Testa debutta con una vittoria ai Mondiali. Camara battuta 4-1, ora i sedicesimi di finale

Ricordiamo che la categoria di peso fino a 48 kg non è presente nel programma delle Olimpiadi di Parigi 2024, ma i pesi mosca leggeri potranno partecipare ai Giochi (ovviamente qualificandosi) nella categoria fino a 50 kg. Domani (mercoledì 11 maggio) saliranno sul ring tre azzurre, tutte impegnate nei rispettivi sedicesimi di finale: Irma Testa contro la giapponese Kimura (57 kg), Assunta Canfora contro la keniana Mwangi (63 kg), Olena Savchuk contro la sudcoreana Kim (52 kg).

Foto: FPI

Exit mobile version