Boxe

Boxe femminile, Sirine Charaabi travolge Jin e si qualifica agli ottavi dei Mondiali

Pubblicato

il

Sirine Charaabi debutta con una bella vittoria ai Mondiali 2022 di boxe femminile, in corso di svolgimento alla Basaksehir Genclik di Istanbul (Turchia). L’azzurra si è imposta con verdetto unanime (5-0, 29-27 per tutti i cinque giudici) contro la sudcoreana Hyejeong Jin e si è così qualificata agli ottavi di finale della categoria fino a 54 kg. La pugile italiana non aveva iniziato l’incontro in maniera brillante, soffrendo un po’ lo stile propositivo dell’asiatica, ma tra seconda e terza ripresa ha legittimato il successo: ha alzato il ritmo e l’intensità dei propri colpi, facendosi apprezzare anche per precisione e potenza. Un bel sigillo per la Campionessa d’Europa Under 22, che dimostra di poter dire la sua anche al piano superiore tra i pesi gallo.

La 22enne di origini tunisine è stata brava a placare le velleità della rivale e a ruggire perentoriamente negli ultimi tre minuti, dove ha mostrato un ottimo valore tecnico e palesando importanti margini di miglioramento, considerando anche la sua giovane età. L’azzurra tornerà sul ring tra tre giorni per fronteggiare la dominicana Estefani Almanzar De Leon, capace di regolare la sierraleonese Lethokuhle Sibisi. Sulla carta si tratta di un confronto alla portata della nostra portacolori in una categoria di peso che sarà presente alle Olimpiadi di Parigi 2024 (si uniranno con la 52 kg).

Boxe femminile, Giordana Sorrentino si qualifica agli ottavi dei Mondiali: debutto vincente contro Mohamed

La giornata odierna è decisamente ricca per l’Italia, vista che più tardi saranno chiamate a combattere Angela Carini (contro la turca Surmeneli nei sedicesimi di finale della 66 kg) e Alessia Mesiano (contro la turca Yildiz nei sedicesimi di finale della 60 kg). Sirine Chaarabi si aggiunge così a Irma Testa (57 kg), Olena Savchuk (52 kg), Giordana Sorrentino (50 kg) e Assunta Canfora (63 kg) che si sono già qualificate per gli ottavi di finale.

Foto: FPI

Exit mobile version