Seguici su

Boxe

Boxe, Giovanni De Carolis demolisce Daniele Scardina! Vittoria alla maniera dura nel derby dei supermedi

Pubblicato

il

Giovanni De Carolis | Foto LiveMedia/Marco D'Alò

Giovanni De Carolis si è inventato una stupenda magia e ha letteralmente surclassato un impalpabile Daniele Scardina. Il romano si è imposto alla maniera dura, trionfando in avvio della quinta ripresa per KO tecnico. Un successo ampiamente meritato per il pugile laziale, che ha sovvertito il pronostico della vigilia e ha travolto il quotato avversario, espugnando l’Allianz Cloud di Milano (ormai tana del ribattezzato King Toretto) e strappando al rivale il titolo intercontinentale WBO dei pesi supermedi.

Il 37enne si è presentato nel capoluogo meneghino convinto dei propri mezzi e ha sciorinato una tecnica nettamente superiore, infliggendo a Daniele Scardina la prima sconfitta della carriera (20-1 il suo record). Giovanni De Carolis ha giganteggiato nell’arco dell’intero incontro, ha tempestato il padrone di casa con una serie continua di colpi violenti e poi ha chiuso i conti da autentico fuoriclasse: sul finire del quarto round, infatti, carica un mirabolante gancio destro al volto di Scardina, lo fa traballare, poi lo travolge con tutta la sua foga e lo manda al tappeto (non era mai successo prima). L’arbitro conta Scardina fino a 8, si riprende, ma il gong salva il milanese. Soltanto per un minuto, perché alla ripresa ancora un superbo destro, Scardina è visibilmente in stato confusionale e l’arbitro interrompe la contesa.

Giovanni De Carolis è tornato ai vertici internazionali in maniera perentoria (31-10-1 il suo record). Dopo essere stato Campione del Mondo WBA ormai sei anni fa, si è imposto in questo sentitissimo derby tricolore e rilancia la propria carriera: avrà magari una chance per il titolo europeo, dopo aver perso contro Lerrone Richards lo scorso anno? O addirittura per qualcosa di più importante? Quella odierna è invece una bruttissima battuta d’arresto per la carriera di Scardina: una vittoria odierna probabilmente lo avrebbe rilanciato verso una chance per una cintura più prestigiosa e invece dovrà ripartire, con tante incognite. Si era parlato addirittura del sogno di sfidare il fenomeno assoluto Canelo Alvarez…

Boxe femminile, Alessia Mesiano soppianta Yildiz ai Mondiali: vittoria di lusso in trasferta, l’azzurra vola agli ottavi

LA CRONACA DEL MATCH

De Carolis parte benissimo, insistendo in avvio col gancio destro e doppiando col sinistro. De Carolis affonda con un colpo al volto e Scardina traballa. Il milanese cerca di reagire, ma è ancora il laziale ad affondare il colpo nel secondo round con un superbo gancio sinistro al volto. Scardina ha una reazione nella terza ripresa, ma è in grande difficoltà e il suo avversario si esalta: si butta in avanti, sinistro e montante destro, poi altro destro al volto.

Nel quarto round De Carolis giganteggia e nel finale si esalta: gancio destro durissimo al volto dell’avversario, Scardina lo sente, il romano insiste, con destro-sinistro e lo manda al tappeto. L’arbitro conta King Toretto fino a 8, si rialza e De Carolis insiste, ma il gong salva il detentore del titolo. Soltanto per un minuto perché alla ripresa del combattimento l’ex Campione del Mondo insiste, Scardina va in crisi totale e l’arbitro interrompe la contesa.

Foto LiveMedia/Marco D’Alò

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità