Boxe
Boxe, Italia da capogiro! Anche Manuel Cappai in semifinale, già sei medaglie agli Europei!
Manuel Cappai si qualifica per le semifinali degli Europei di boxe in corso di svolgimento a Yerevan, in Armenia. Arriva dalla categoria fino a 54 kg quella che è la sesta medaglia tricolore nella rassegna continentale, ottenuta contro lo scozzese Matthew McHale per decisione non unanime dei giudici (tre 29-28 e due 28-29, ma dopo due riprese era già tutto finito per triplo 20-18 in favore dell’italiano).
Prima ripresa di incisività notevole per l’italiano, che usa tutte le armi del proprio repertorio per non consentire a McHale di entrare nella sua guardia. Contemporaneamente è lui quello più abile a trovare la misura dei pugni, e per questo tutti i giudici sono d’accordo: è Cappai il migliore.
Seconda ripresa con più tentativo da parte dello scozzese di trovare l’allungo, ma Cappai è sempre pronto a reagire, pur non praticando un pugilato prettamente offensivo. Gli basta quel che già fa vedere: è sufficiente questo gioco a controllare per portarlo in vantaggio anche in questo frangente.
A questo punto per l’azzurro le cose sono semplici, a risultato fondamentalmente già acquisito: anche se McHale forza nel tentativo di ottenere qualcosa, mettendo anche alle corde Cappai con fin troppa aggressività in un’occasione, non riesce a girare il combattimento in quel modo netto che serve. Arriva il verdetto non unanime perché l’ultima ripresa è tutta dello scozzese, ma tutto era già deciso.
Restano ora Salvatore Cavallaro (71 kg) e Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg), impegnati rispettivamente alle 17:15 e alle 18:00, per comporre in maniera completa il quadro di una giornata tricolore che sta diventando sempre più bella.
Foto: FPI