Boxe
Boxe, Manuel Cappai travolge Boudhi e vola ai quarti degli Europei
Manuel Cappai ha esordito con una schiacciante vittoria agli Europei 2022 di boxe e si è così qualificato ai quarti di finale della categoria di peso fino a 54 kg. L’azzurro ha letteralmente surclassato il belga Zakaria Boudhi, imponendosi con un nettissimo verdetto unanime (5-0: quattro 30-27 e un 29-27).
Il 29enne ha giganteggiato in un lungo e in largo sul ring di Yerevan (capitale dell’Armenia), offrendo una prova decisamente rilevante dal punto di vista tecnico, contro un avversario non irresistibile e che non è stato minimamente all’altezza del nostro portacolori.
Il sardo ha sempre tenuto in mano il pallino dell’incontro, tenendo il controllo del centro del ring e distinguendosi per una rimarchevole agilità di gambe e per una serie di colpi ficcanti: ha usato con maestria il sinistro e ha punzecchiato col destro, boxando in maniera brillante dalla corta distanza e riuscendo sempre a schivare i flebili tentativi dell’avversario. Manuel Cappai ha combattuto in maniera tonica nei primi due round e si è portato in vantaggio sui cartellini in maniera nitida, poi ha controllato la situazione nella terza ripresa e ha portato a casa il risultato.
Roland Garros 2022: Lucia Bronzetti si arrende all’esordio alla lettone Jelena Ostapenko
Manuel Cappai può così proseguire la propria avventura in questa rassegna continentale e tornerà sul ring tra tre giorni per fronteggiare il rognoso scozzese Matthew McHale, oggi capace di liquidare l’ungherese Gabor Virban (5-0). Si tratta di un incontro spartiacque, perché una vittoria permetterebbe di assicurarsi quantomeno la medaglia di bronzo. Il nostro peso gallo, che vanta la partecipazione alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016, proverà a meritarsi un posto sul podio di questa edizione degli Europei (tra i 54 kg partecipano soltanto tredici pugili).
Foto: FPI