Boxe
Boxe, Mondiali femminili 2022: Assunta Canfora fuori ai quarti nella battaglia con l’olandese Heijnen
Dopo una sfida incertissima, Assunta Canfora deve dire addio ai Mondiali di boxe femminile in corso di svolgimento a Istanbul nei quarti di finale. L’azzurra è stata eliminata dall’olandese Chelsey Heijnen al termine di un combattimento estremamente duro: 3-2 il finale, con tre 29-28 favorevoli alla vincitrice contro i due pro Canfora.
Il primo minuto e mezzo è sostanzialmente selvaggio, al punto tale che le due finiscono insieme a terra in una sorta di abbraccio competitivo. Solo verso la fine del round si inizia ad avere una fisionomia più chiara, con Heijnen maggiormente in grado di colpire Canfora al volto e di trovare la distanza giusta.
L’olandese ricomincia da dove aveva finito, dando poche chance a Canfora di provarci. In altre occasioni le due finiscono per legarsi, ma le difficoltà di Canfora nell’entrare nella guardia della sua avversaria si notano tutte. Nonostante questo, una migliore capacità di difendersi e, in qualche caso, trovare le misure la mantengono ancora con possibilità di vittoria.
Accade così che la terza ripresa inizi come la prima, cioè con enorme foga da parte delle due. Canfora più di una volta si lancia verso Heijnen, e di nuovo le due si spediscono al tappeto. Molte volte l’olandese si lega con l’azzurra, ma non è raro veder accadere anche il contrario. Le due entrano nell’ultimo minuto stremate per l’energia profusa, e nessuna va all’angolo con segni di esultanza.
Nel pomeriggio, più avanti, a cercare di raggiungere Irma Testa nel novero delle semifinaliste saranno Giordana Sorrentino e Alessia Mesiano, impegnate l’una alle 17:15 e l’altra alle 18:00 rispettivamente nei 50 e 60 kg.
Foto: Jérémy Whyte (Boxing Road to Tokyo)