Boxe
Boxe, Salvatore Cavallaro strapazza Gueler e vola in semifinale nei pesi medi! Terza medaglia per l’Italia agli Europei!
Salvatore Cavallaro si è qualificato con grandissima personalità alle semifinali degli Europei 2022 di boxe e si è assicurato la conquista quantomeno della medaglia di bronzo. Il pugile italiano è stato encomiabile sul ring di Yerevan (capitale dell’Armenia), dove ha sconfitto il turco Serhat Gueler con verdetto unanime (5-0: quattro 29-28 e un 30-27). Il 26enne può così proseguire la propria avventura nella categoria fino a 75 kg e per la quarta volta consecutiva salirà sul podio della rassegna continentale dopo due bronzi (2015 e 2017) e un argento (2019).
Il siciliano ha sciorinato tutta la propria qualità tecnica, sfruttando al meglio l’eccellente gancio destro e la scaltrezza nel doppiare i colpi, senza dimenticarsi dell’acume agonistico dimostrato sulla corta e sulla media distanza. Salvatore Cavallaro ha ribadito di essere un eccellente pugile di livello internazionale, come dimostra il bronzo che si è messo al collo agli ultimi Mondiali, e tra un paio di giorni tornerà sul ring per continuare a sognare in grande: il nostro peso medio, testa di serie numero 1 del tabellone, affronterà l’irlandese Gabriel Dossen, che oggi ha regolato il norvegese Mindaugas Gedminas (4-1).
LA CRONACA DEL MATCH
Salvatore Cavallaro ha iniziato l’incontro in maniera propositiva e ha incominciato a fare sentire con frequenza il suo gancio destro, piazzando una serie di colpi potenti e precisi al volto del rivale, spesso doppiandoli col sinistro. Nella seconda parte della ripresa d’apertura, però, il turco è progressivamente salito di ritmo e ha risposto colpo su colpo, lavorando bene al corpo del nostro portacolori e pungendo in alcune circostanze. I giudici si dividono (3-2 in favore dell’azzurro).
Nel secondo round il turco è risultato decisamente più convincente: ha preso il controllo del centro del ring fin da subito, ha insistito col destro dalla media distanza e ha costretto Cavallaro alle corde. L’azzurro ha faticato a controbattere, in questa circostanza il gancio destro non lo ha aiutato e quattro giudici hanno premiato Gueler. Si è così entrati negli ultimi tre minuti in una situazione di sostanziale parità.
Salvatore Cavallaro cerca di essere propositivo e fa la differenza fin da subito, porta una quantità di colpi esorbitante, manda fuori tempo il rivale, lo fiacca con un ottimo lavoro al corpo e incide al volto con continuità. I giudici lo premiano in maniera schiacciante e il siciliano si merita la qualificazione alle semifinali.
Foto: FPI