Boxe

Boxe, Salvatore Cavallaro travolge Bartl: lo manda al tappeto e vola ai quarti di finale degli Europei

Pubblicato

il

Salvatore Cavallaro ha esordito con una brillante vittoria agli Europei 2022 di boxe. Il pugile italiano ha sconfitto nettamente il modesto ceco Milos Bartl con verdetto unanime (5-0: quattro 30-26 e un incomprensibile 29-28) e si è così qualificato ai quarti di finale della categoria fino a 75 kg. Il nostro peso medio ha dimostrato una schiacciante superiorità tecnica ed agonistica, dominando l’incontro in lungo e in largo e meritandosi ampiamente il passaggio del turno sul ring di Yerevan (Armenia).

Il 26enne, già bronzo agli ultimi Mondiali e testa di serie numero 1 del tabellone, si trova così a una sola vittoria dal garantirsi quantomeno il terzo gradino del podio. Salvatore Cavallaro, già capace di conquistare tre medaglie agli Europei (argento nel 2019, bronzo nel 2017 e nel 2015), tornerà sul ring tra un paio di giorni per affrontare il turco Serhat Gueler, che oggi ha agevolmente regolato il moldavo Vlad Gavriliuc (5-0).

Il nostro portacolori è stato bravo a impostare il confronto in maniera accorta nel primo round, piacendo per come ha preso il controllo del ring e ha punzecchiato il rivale. Nella seconda ripresa l’azzurro è salito letteralmente in cattedra e ha sfoderato tutti i suoi migliori colpi, andando a segno con precisione e a ripetizione con un ficcante gancio destro, doppiandolo in alcune circostanze con un buon sinistro: la superiorità è stata così schiacciante che un paio di giudici hanno ravvisato il 10-8.

Negli ultimi tre minuti il siciliano deve semplicemente amministrare la situazione, ma non si accontenta e a metà frazione scaraventa un micidiale gancio destro al volto di Bartl, che finisce al tappeto e viene contato. L’incontro riprende e finisce regolarmente con la netta vittoria di Salvatore Cavallaro.

Foto: FPI

Exit mobile version