Seguici su

Calcio

Calcio, Italia ripescata ai Mondiali al posto dell’Ecuador? Chimenti: “Più possibile di quanto si pensi”

Pubblicato

il

La Nazionale Italiana di calcio, Campione d’Europa in carica, non è riuscita a raggiungere clamorosamente la qualificazione per i Mondiali del Qatar 2022: eliminazione arrivata per mano della Macedonia, che poi a sua volta è stata eliminata dal Portogallo in occasione della finale dei playoff.

Non è detta, però, l’ultima parola: dal Sudamerica arriva la notizia di una possibile esclusione dai Mondiali dell’Ecuador, ma cosa è successo e come rientrerebbe in gioco l’Italia? Andiamo con ordine. La polemica è scaturita a seguito delle proteste del Cile (anch’esso escluso dai Mondiali) in quanto la selezione ecuadoregna avrebbe utilizzato nei match di qualificazione un calciatore, Byron Castillo, che secondo i cileni, sarebbe in realtà di nazionalità colombiana.

La FIFA ha aperto un’indagine in merito in quanto le documentazioni raccolte dalla Federazione Cilena testimonierebbero che Castillo non sarebbe nato nel 1988 in Ecuador, bensì tre anni prima in Colombia; un’accusa che, se si rivelasse veritiera, rappresenterebbe un vero e proprio scandalo, portando inevitabilmente all’esclusione dell’Ecuador dal Mondiale (ogni match in cui Castillo è stato impiegato risulterebbe nullo).

Cosa succede se Salernitana e Cagliari finiscono a pari punti: risultati scontri diretti, regolamento e combinazioni

Il Cile, dal canto suo, sta insistendo su questa indagine in quanto prima Nazionale esclusa durante le Qualificazioni sudamericane per il Mondiale di calcio 2022 in Qatar. Ciò che sostiene, invece, il presidente della Federgolf Franco Chimenti riguarda strettamente la Nazionale Italiana grazie al ranking mondiale (attualmente l’Italia è sesta).

Queste le sue parole riportate da La Gazzetta dello Sport, intervenuto a “La politica nel pallone” su Rai Gr Parlamento: “Italia ripescata? Una possibilità più concreta di quanto si pensi. L’Ecuador potrebbe essere escluso, sono ipotesi ma gli estremi ci sono; se così fosse, ci sarebbe bisogno di una Nazionale che sostituisca i sudamericani. C’è una regola prevista dalla FIFA che, in caso di ripescaggio, si valuta il ranking e la squadra più in alto: questa è sicuramente l’Italia“.

Naturalmente sono ipotesi, al momento non c’è nulla di ufficiale né sull’esclusione dell’Ecuador dal Mondiale, né sugli eventuali criteri sul ripescaggio per sostituire la selezione ecuadoregna. Le possibilità e gli estremi per cui si possa verificare ci sono, in attesa di aggiornamenti e notizie ufficiali.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità