Calcio
Calcio, Serie A femminile 2022: la Fiorentina conquista la salvezza. Pomigliano e Napoli si giocheranno la permanenza in A nel derby dell’ultima giornata
È da poco terminata la 21ma giornata della Serie A 2021-2022 di calcio femminile. Dopo i tre match di alta classifica di ieri, che hanno visto soprattutto la Juventus aggiudicarsi definitivamente lo scudetto e la Roma qualificarsi per la prossima UEFA Women’s Champions League, oggi è stato il turno degli incontri fondamentali in chiave salvezza. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo nella giornata odierna.
Nella partita delle 12:30 arriva un pareggio pirotecnico tra le già retrocesse Hellas Verona e Lazio (4-4). Dopo 36′ di fuoco da parte delle biancocelesti, conditi dalle reti di Noemi Visentin, Giulia Ferrandi e Beatrix Fordos, le venete reagiscono e grazie all’autogol della stessa Fordos al 43′ e alle reti nel secondo tempo di Alina Myagkova, Alessia Rognoni e Michela Ledri riescono addirittura a ribaltare il match. Le emozioni però non finiscono qui e al 93′ il difensore Fordos trova la sua doppietta personale che vale il definitivo pareggio.
La Fiorentina vince contro Pomigliano per 1-0 e ottiene la salvezza matematica con una giornata di anticipo. Allo stadio “Ugo Gobbato” le ragazze viola passano in vantaggio al 4′ con la ribattuta vincente di Daniela Sabatino e, dopo aver fallito un rigore con la stessa Sabatino (la numero 9 delle ospiti centra il palo), resistono in fino alla fine, conquistando così un successo dal valore inestimabile. In seguito a questo risultato Pomigliano resta ancora in bilico tra la Serie A e B: per le campane sarà decisivo il derby nell’ultima giornata di campionato contro Napoli.
Calcio, Serie A femminile 2022: la Juventus vince e si avvicina allo scudetto
Napoli che appunto nell’altra partita delle 14.30 supera fuori casa l’Empoli per 3-1 e tiene vive le speranze di permanenza nella massima serie. Il gruppo di Giulia Domenichetti trova la forza di reagire al timbro al 10′ di Sara Tamborini e con le reti a fine primo tempo di Sole Jaimes e Eleonora Goldoni e il goal al 73′ di Romina Pinna riesce a portare a casa tre punti d’oro. Con questa sconfitta le toscane rimangono invece ferme a quota 23 punti in settima posizione.
Lisa Guglielmi – LivePhotoSport