Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A: il Venezia retrocede ma ferma la Roma; Spezia salvo, Salernitana con l’amaro in bocca

Pubblicato

il

Si sono svolti quest’oggi gli anticipi della penultima giornata di Serie A 2021-2022, che hanno sancito i primi verdetti riguardo alla zona salvezza ancora molto in bilico con numerose squadre coinvolte. Si sono affrontate EmpoliSalernitanaHellas VeronaTorinoUdineseSpezia e, infine, RomaVenezia. Vediamo come si sono conclusi i match.

La prima partita del giorno si è conclusa con un pareggio per 1-1 tra EmpoliSalernitana: la pregevole rovesciata del subentrato Federico Bonazzoli ha permesso ai suoi di raggiungere gli avversari, passati in vantaggio con la rete di Patrick Cutrone. I granata fanno un piccolo passo verso la salvezza ma escono dal Castellani con l’amaro in bocca per il rigore sbagliato da Diego Perotti, ipnotizzato da un super Guglielmo Vicario. Il punto conquistato dai campani condanna il Venezia alla retrocessione aritmetica.

In occasione del ritorno a Verona di Ivan Juric, il Torino conquista tre punti grazie alla splendida rete di Josip Brekalo: una partita molto nervosa è stata decisa dal prezioso goal del croato che ha baciato la traversa per poi insaccarsi alle spalle di un incolpevole Lorenzo Montipò0-1 il punteggio finale.

Calcio, Serie A femminile 2022: la Juventus vince sul campo del Milan nell’ultima giornata

Lo Spezia conquista meritatamente la salvezza aggiudicandosi i tre punti in casa dell’Udinese al termine di un match divertente conclusosi 2-3: la rete di Nahuel Molina vale il vantaggio dei bianconeri che si fanno rimontare con i goal di Daniele Verde, Emmanuel Gyasi e, nel secondo tempo, del capitano Giulio Maggiore. Nel finale, Rey Manaj sbaglia un rigore calciando alto e Pablo Mari accorcia le distanze, ma quando è ormai troppo tardi. I ragazzi di Thiago Motta possono dunque festeggiare la permanenza in Serie A.

Massima serie che invece saluta il Venezia, frutto come detto del pareggio della Salernitana, impegnati in serata allo Stadio Olimpico contro la Roma. Dopo appena 50 secondi, un colpo di testa di David Okereke consente ai suoi di portarsi in vantaggio; dopo un lungo assedio (Venezia che è rimasto in 10 dal 32′ per l’espulsione di Sofian Kiyine), Eldor Shomurodov concretizza il pareggio al minuto 76. Roma molto sfortunata colpendo ben quattro traverse, qualificazione in Europa League in bilico.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità