Seguici su

Basket

Calendario playoff Serie A basket 2022: date, programma, orari, tv, streaming. Il tabellone dai quarti alla finale

Pubblicato

il

Mandata in archivio anche l’ultima giornata di regular season, la Serie A di basket si proietta sui playoff che assegneranno lo Scudetto. S’incomincia già questo fine settimana con in programma le gare-1 dei quarti di finale, in cui le magnifiche otto si sfideranno in una prima serie al meglio delle cinque gare (così come per le semifinali, mentre la finale si gioca al meglio delle sette partite in stile NBA).

La testa di serie numero uno è la Virtus Bologna (52 punti per i Campioni d’Italia), che nei quarti di finale si troverà di fronte la Carpegna Prosciutto Pesaro ritornata a disputare i playoff a dieci anni di distanza dall’ultima apparizione. La Vuelle ha acciuffato in extremis l’ottavo ed ultimo posto utile dopo aver battuto all’overtime la GeVi Napoli per 84-85.

La seconda classificata è l’Olimpia Milano, che nei quarti di finale ha pescato la settima squadra posizionata in graduatoria dopo trenta giornate ovvero l’Unahotels Reggio Emilia. I meneghini quest’anno hanno già messo in bacheca un trofeo (la Coppa Italia), ma vogliono sicuramente vendicare la sconfitta dello scorso anno per mano della Virtus Bologna nella Finale Scudetto (4-0). La Reggiana torna invece a calcare il palcoscenico della post-season a cinque anni di distanza dall’ultima volta, trascinati dalla seconda giovinezza di Andrea Cinciarini in grado di viaggiare a cifre impressionanti con anche una finale di FIBA Europe Cup (sconfitta per mano del Bahcesehir Istanbul).

Basket, Serie A 2022: Pesaro si prende i playoff, vincono Virtus ed Olimpia, Tortona quarta

Terza casella per la Germani Brescia, che ha concluso la stagione regolare con 48 punti ed un filotto impressionante di vittorie. La squadra di coach Magro è una delle compagini più in forma di quest’annata, abbinata alla sesta forza del campionato ovvero la Dinamo Sassari. I sardi hanno sicuramente pagato un inizio di stagione complicato, cambiando decisamente marcia da quando si è insediato sulla panchina del Banco di Sardegna l’esperto coach Piero Bucchi che ha ridato fiducia all’ambiente trascinando la Dinamo al sesto posto in classifica.

Sfida affascinate, invece, tra la quarta squadra in graduatoria e la quinta: si tratta della Bertram Derthona Tortona e della Reyer Venezia. I piemontesi sono davvero la sorpresa di questa stagione, dopo aver centrato lo scorso anno la promozione dalla Serie A2 ed aver perfino disputato la Finale di Coppa Italia (sconfitta per mano dell’Olimpia Milano). L’Umana, invece, è riuscita a risalire la china nella parte conclusiva di regular season dopo un periodo avaro di risultati in cui la compagine di coach De Raffaele non è riuscita nemmeno a qualificarsi per la Final Eight di Coppa Italia.

I playoff scattano già questo fine settimana con le gare-1 dei quarti di finale in programma tra domenica 15 e lunedì 16 maggio. Gara-2 si disputerà tra martedì 17 e mercoledì 18, mentre gara-3 è prevista tra giovedì 19 e venerdì 20. Ci sarà poi l’eventuale gara-4 sabato 21 e domenica 22, con gara-5 (se necessaria) tra lunedì 23 e martedì 24 maggio. Le prime due partite si disputeranno sul campo delle squadre meglio classificate al termine della stagione regolare, proseguendo poi sul campo delle peggio classificate per gara 3 ed eventuale gara 4. Per gara-5, se necessario, si ritornerà sul campo delle prime due sfide.

Le semifinali (anche queste al meglio delle 5 partite, con le prime 2 sul campo della squadra meglio classificata) inizieranno con gara-1 venerdì 27 e sabato 28 maggio, a cui seguirà gara-2 tra domenica 29 e lunedì 30. Gara-3 è in programma tra martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno, con l’eventuale gara-4 giovedì 2 e venerdì 3 giugno. Nel caso si dovesse andare a gara-5, questa sarà disputata tra sabato 4 e domenica 5 giugno.

La Finale Scudetto (prevista al meglio delle 7 partite), inizierà mercoledì 8 giugno, con gara-2 fissata venerdì 10 giugno e gara-3 domenica 12. Gara-4 è in programma martedì 14, mentre l’eventuale gara 5 giovedì 16. Un’altra eventuale gara (la sesta) è prevista per sabato 18, con gara-7 lunedì 20 giugno. Le prime 2 partite sono previste sul campo della squadra meglio classificata e le due successive su quello della peggio classificata, proseguendo poi con alternanza di campo nelle partite successive.

La Lega Basket ha pubblicato nella giornata di ieri orari, date e programmazione dei quarti di finale (restano da definire solo gli orari delle eventuali gare-4 e gare-5). La diretta TV sarà disponibile su RaiSport+HD (Canale 58 del Digitale Terrestre) e su Eurosport 2 HD, mentre la diretta streaming sarà garantita da RaiPlay, Discovery+, Eurosport Player e DAZN. Ci sarà come sempre OA Sport, per fornirvi la diretta LIVE scritta di questi entusiasmanti playoff di Serie A di basket!

PLAYOFF SERIE A BASKET 2022: IL TABELLONE 

Quarti di finale

Virtus Segafredo Bologna (1) – Carpegna Prosciutto Pesaro (8)

A|X Armani Exchange Olimpia Milano (2) – Unahotels Reggio Emilia (7)

Germani Brescia (3) – Banco di Sardegna Sassari (6)

Bertram Derthona Tortona (4) – Umana Reyer Venezia (5)

Semifinali

Vincente Virtus Bologna-Pesaro vs. vincente Tortona-Venezia

Vincente Olimpia Milano-Reggio Emilia vs. vincente Brescia-Sassari

Finale

Vincente Semifinale n.1 vs. vincente semifinale n.2

PLAYOFF SERIE A BASKET 2022: IL CALENDARIO 

Quarti di finale (al meglio delle 5 partite)

Gara-1

Domenica 15 Maggio 

Ore 17:00 A|X Armani Exchange Olimpia Milano-Unahotels Reggio Emilia

Ore 19:00 Bertram Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia

Ore 21:00 Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro

Lunedì 16 Maggio

Ore 20:45 Germani Brescia-Banco di Sardegna Sassari

Gara-2

Martedì 17 Maggio

Ore 20:00 Bertram Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia

Ore 20:30 Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro

Ore 20:45 A|X Armani Exchange Olimpia Milano-Unahotels Reggio Emilia

Mercoledì 18 Maggio

Ore 20:45 Germani Brescia-Banco di Sardegna Sassari

Gara-3

Giovedì 19 Maggio

Ore 20:00 Umana Reyer Venezia-Bertram Derthona Tortona

Ore 20:30 Unahotels Reggio Emilia-A|X Armani Exchange Olimpia Milano

Ore 20:45 Carpegna Prosciutto Pesaro-Segafredo Virtus Bologna

Venerdì 20 Maggio

Ore 20:45 Banco di Sardegna Sassari-Germani Brescia

Ev. gara-4

Sabato 21 Maggio

Carpegna Prosciutto Pesaro-Segafredo Virtus Bologna

Umana Reyer Venezia-Bertram Derthona Tortona

Unahotels Reggio Emilia-A|X Armani Exchange Olimpia Milano

Domenica 22 Maggio

Banco di Sardegna Sassari-Germani Brescia

Ev. gara-5

Lunedì 23 Maggio

Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro

Bertram Derthona Tortona-Umana Reyer Venezia

Martedì 24 Maggio

A|X Armani Exchange Olimpia Milano-Unahotels Reggio Emilia

Germani Brescia-Banco di Sardegna Sassari

Semifinali (al meglio delle cinque partite)

Gara-1: venerdì 27 e sabato 28 Maggio

Gara-2: domenica 29 e lunedì 30 Maggio

Gara-3: martedì 31 Maggio e mercoledì 1° Giugno

Ev. gara-4: giovedì 2 giugno e venerdì 3 Giugno

Ev. gara-5: sabato 4 e domenica 5 Giugno

Finale (al meglio delle sette partite)

Gara-1: mercoledì 8 Giugno

Gara-2: venerdì 10 Giugno

Gara-3: domenica 12 Giugno

Gara-4: martedì 14 Giugno

Ev. gara-5: giovedì 16 Giugno

Ev. gara-6: sabato 18 Giugno

Ev. gara-7: lunedì 20 Giugno

PLAYOFF SERIE A BASKET 2022: DOVE SEGUIRLI

Diretta TV: RaiSport+HD (Canale 58 Digitale Terrestre), Eurosport 2 HD

Diretta streaming: RaiPlay, Discovery+, Eurosport Player, DAZN

Diretta LIVE scritta: OA Sport

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità