Seguici su

Tennis

Camila Giorgi risplende al Roland Garros: raggiunge la seconda settimana, fin dove può arrivare?

Pubblicato

il

Per Camila Giorgi le cose in questo Roland Garros si sono messe particolarmente bene. Dopo un decennio di tentativi, è arrivato il primo ottavo di finale nello Slam parigino in carriera, e con una performance di quelle importanti: la bielorussa Aryna Sabalenka, dopo un buon primo set, è stata letteralmente fatta sparire dal campo.

Il tabellone, ora, prevede uno scontro complicato, perché la russa Daria Kasatkina non solo è tornata a essere tra le protagoniste del circuito, ma è anche una che sul rosso sa giocare eccome, proponendo un tennis adatto alla superficie. Servirà uno sforzo in più all’italiana, paradossalmente ancora maggiore rispetto a Sabalenka, che è sì forte, ma tende a non essere proprio quella che varia di più al mondo.

Roland Garros 2022, Camila Giorgi fantastica: l’azzurra sconfigge Sabalenka e accede agli ottavi

Un’altra russa, Veronika Kudermetova, ha aperto ancora di più il tabellone, creando serie possibilità di semifinale sia a lei stessa che a tutte le altre con l’eliminazione della spagnola Paula Badosa. Il pronostico qui è più che mai incerto, perché ci sono tanti fattori contemporaneamente: la riaffermazione delle due russe, il potenziale torneo della vita della rumena Irina-Camelia Begu e la vista su un acuto di Giorgi che il tennis italiano aspetta fin dai tempi in cui le attese per lei erano veramente alte.

Certo, un problema c’è. E ci sarà. Perché quando si dice semifinale, nella parte alta, si dice Iga Swiatek. La polacca non solo non perde ormai da 100 giorni abbondanti, 31 partite in cui, nella stagione rossa, solo la russa Liudmila Samsonova è riuscita a portarla al terzo set, a Stoccarda. Più in generale, l’ultima a batterla è stata la lettone Jelena Ostapenko a Dubai. Poi il dominio, con il citato parziale lasciato per strada sul mattone tritato e altri quattro sul veloce del Sunshine Double Indian Wells-Miami. In tutto questo ha rifilato 15 6-0. Un ostacolo, in breve, difficilmente sormontabile per tutti. Giorgi una numero 1 l’ha affrontata in uno Slam, Ashleigh Barty nella sua Australia, in questo 2022. Riuscirà a farlo anche stavolta?

Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità