Canoa
Canoa slalom, Europei 2022: C1, Raffaello Ivaldi sfiora il podio, vince Savsek. Decimo Ceccon
Un quarto posto da applausi per Raffaello Ivaldi nel C1, ma che sotto sotto nasconde un po’ di rammarico. Si chiudono in questo modo gli Europei di canoa slalom 2022 a Liptovsky Mikulas, con il ragazzo nato a Cazzago di Pianiga che va vicinissimo al suo primo alloro in singolare nella gara vinta dallo sloveno Benjamin Savsek.
Sì perché per due settori la discesa di Raffaello è perfetta: 85 centesimi di vantaggio sul miglior tempo di Savsek nel primo settore, 44 nel secondo, poi un errore in curva 19 lo rallenta e gli fa chiudere la prova in 103.96, ai piedi virtuali del podio.
Poiché dopo di lui tocca ai favoriti di giornata, che però compiono ognuno un errore che li estromette dalla lotta al successo: Matej Benus accumula sei secondi di penalità, il tedesco Franz Anton tocca la porta 9, Marko Mirgorodsky tocca immediatamente la prima porta mentre Denis Gargaud Chanut, titolare del miglior tempo in semifinale, salta la porta 9, dando il successo all’eterno Savsek con alle sue spalle Sideris Tasiadis (101.01) e lo spagnolo Miqel Trave (102.17).
Decimo e ultimo posto per Paolo Ceccon: l’azzurro, che aveva aperto la sessione, compie un errore alla terza porta e manca l’ultima, chiudendo con il tempo complessivo di 159.56.
Foto: Pier Colombo