Canottaggio

Canottaggio, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024

Pubblicato

il

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato il percorso di qualificazione del canottaggio a Parigi 2024. Saranno in programma quattordici eventi (sette maschili, sette femminili): saranno 502 gli atleti in gara nel complesso. Ogni Comitato Olimpico Nazionale (NOC) ha una quota massima di un’imbarcazione per gara.

QUALI ATLETI SI QUALIFICANO ALLE OLIMPIADI?

Per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 il numero di posti per la qualificazione vede per la seconda volta la parità di genere con 251 posti disponibili per sesso, compresi i posti riservati al Paese ospitante e quelli universali, assegnati per garantire un’ampia partecipazione durante le gare dei Giochi Olimpici.

Vi saranno tre occasioni in cui sarà in gioco la qualificazione alle Olimpiadi: la prima sarà quella dei Campionati Mondiali 2023, seguiti dalle Regate Continentali di Qualificazione nel 2023 o nel 2024 (riservate a sole quattro delle quattordici specialità), quindi ci sarà la Regata Finale di Qualificazione Olimpica, che si svolgerà a maggio 2024.

Un totale di 336 atleti potrà di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 ai Campionati Mondiali 2023 in programma a Belgrado, in Serbia, dal 3 al 10 settembre. La competizione è aperta a tutti i Comitati Olimpici Nazionali (NOC): gli equipaggi meglio classificati (in base alle quote a disposizione in ogni evento) qualificheranno la barca.

Le regate di qualificazione continentale offrono l’opportunità ad un totale di 64 atleti di qualificarsi attraverso quattro manifestazioni: Asia/Oceania, Africa, Americhe ed Europa. Possono parteciparvi quei Paesi che non hanno partecipato, non hanno qualificato nessuna barca o si sono qualificati con una barca ai Campionati del Mondo di canottaggio 2023.

La Regata Finale di Qualificazione Olimpica si svolgerà a Lucerna, in Svizzera, nel maggio 2024: sarà l’ultima possibilità per 96 atleti di assicurarsi un posto per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Qualsiasi Paese può partecipare a qualsiasi evento in cui non si sia già qualificato.

Dopo ciascuna delle regate di qualificazione, World Rowing confermerà ai rispettivi Paesi, in base ai risultati, di aver ottenuto un posto. Da questo momento, il Paese deve accettare le quote entro 14 giorni. Se un Paese non accetta una quota, questa andrà al Paese primo tra i non qualificati.

CLICCA QUI PER IL SISTEMA COMPLETO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Foto: LaPresse

Exit mobile version