Ciclismo

Chi è Alberto Dainese. Un grande velocista di talento che finalmente si è sbloccato

Pubblicato

il

Era uno dei talenti più attesi in chiave volate per l’Italia del ciclismo su strada. I successi a livello giovanile lo avevano lanciato al meglio nel mondo del professionismo e i primi passi tra i grandi non erano stati deludenti. Il salto di qualità definitivo si è fatto leggermente aspettare, ma è arrivato oggi, all’età di ventiquattro anni: è sbocciato Alberto Dainese, con una vittoria mostruosa al Giro d’Italia. 

Nell’undicesima tappa con arrivo a Reggio Emilia il velocista della DSM ha fatto vedere di che pasta è fatto, ha messo in mostra tutte le sue qualità: uno sprint a velocità mostruosa con il quale è riuscito a rimontare negli ultimi 50 metri tutti i rivali più quotati, a partire da Fernando Gaviria.

Giro d’Italia 2022, finalmente Alberto Dainese! Volata perentoria a Reggio Emilia, l’Italia rompe l’incantesimo!

Terzo successo in carriera, sicuramente il più ridondante dopo una tappa al Giro della Repubblica Ceca del 2019 e una frazione al Jayco Herald Sun Tour in Nuova Zelanda nel 2020. A lanciarlo però nel World Tour era stato il gran risultato ottenuto a livello under 23: il titolo europeo agguantato in Olanda nel 2019. 

La scelta del velocista azzurro è stata quella di confrontarsi subito con realtà estere: il passaggio alla SEG Racing Academy è stato fondamentale per poi approdare alla Sunweb (poi DSM). I piazzamenti sono stati tantissimi: lo scorso anno ben cinque top-5 alla Vuelta di Spagna, a dimostrazione di una vittoria che è sempre mancata per pochissimo. La speranza è che con il trionfo di oggi si sia definitivamente sbloccato.

Foto: Lapresse

Exit mobile version