Ciclismo
Ciclismo: ancora in dubbio il Tour de France per Biniam Girmay. Obiettivo i Mondiali
Lo stop improvviso, con la sfortunatissima vicenda dei festeggiamenti e del tappo di spumante sul volto, al Giro d’Italia non ha frenato la corsa di un Biniam Girmay davvero scatenato. Il successo di tappa nella Corsa Rosa, la vittoria alla Gand-Wevelgem ad inizio stagione lo lanciano verso un 2022 da assoluto protagonista.
L’eritreo ora non è ancora sicuro del proprio programma verso l’estate. Per la sua squadra, l’Intermarché-Wanty-Gobert, sarebbe ovviamente fondamentale averlo al via del Tour de France. Come affermato da Aike Visbeek, Direttore Sportivo della compagine belga a hln: “Naturalmente ci abbiamo già pensato. Ma abbiamo anche piani ambiziosi per l’autunno. Il mondiale di Wollongong è il grande obiettivo“.
I prossimi appuntamenti previsti sono Brussels Cycling Classic (5 giugno), campionato nazionale in Eritrea successivamente, poi Giro di Polonia (30 luglio), Tour du Limousin (16 agosto), GP Plouay (28 agosto) e i GP di Québec (9 settembre) e Montreal (11 settembre).
Il commento conclusivo di Visbeek: “Se mandiamo Girmay al Tour, significa che avrà un avvicinamenti ai Mondiali diverso. Dobbiamo prendere una decisione saggia considerando la sua età. Ha solo 22 anni, è giovane per un altro Grande Giro. Mezzo Tour? Questa è una soluzione provvisoria che senza dubbio non esalterà Biniam”.
Foto: Lapresse