Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, il 2022 sarà l’ultimo anno per Nibali, Valverde e Gilbert. Tre corridori leggendari lasceranno il gruppo

Pubblicato

il

Oggi, sul traguardo della quinta tappa del Giro d’Italia, nella sua Messina, Vincenzo Nibali ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione da ciclista professionista. Una decisione maturata sicuramente anche dopo i tanti problemi fisici che hanno purtroppo caratterizzato parte dei suoi ultimi anni.

Lo Squalo lascerà un vuoto incolmabile nel cuore degli appassionati italiani e non solo, in una stagione che vedrà l’addio anche di altri due veri e propri mostri sacri delle due ruote: Philippe Gilbert e Alejandro Valverde. Il primo aveva annunciato i suoi piani già ad aprile 2021, il secondo ha dato la notizia lo scorso ottobre.

Ci toccherà quindi salutare tre fenomeni, tre campioni dal palmares infinito, ma soprattutto tre signori della bicicletta, veri e propri esempi di come stare in gruppo. Abbiamo visto l’omaggio dei tifosi belgi a Gilbert sulle strade della Liegi-Bastogne-Liegi, 700 scritte sull’asfalto che recitavano il suo nome. L’accoglienza che sta ricevendo Valverde ad ogni corsa a cui partecipa è semplicemente impareggiabile. Siamo certi che lo stesso tipo di trattamento sarà riservato anche a Nibali in quel che rimane del Giro d’Italia e alle corse in tutto il mondo a cui parteciperà.

Vincenzo Nibali si ritira, Sonny Colbrelli: “Un onore correre insieme a lui, magari apriremo un negozio di orologi…”

La lista dei loro successi lascia a bocca aperta. 267 vittorie sommate tra di loro (133 Valverde, 80 Gilbert, 54 Nibali), le quattro Monumento diverse vinte dal belga, la Tripla Corona per l’azzurro, l’imbattibilità dello spagnolo per anni alla Liegi e alla Freccia-Vallone. Certo, Nibali non può vantare un Mondiale in bacheca come gli altri due o un altro successo di spessore con la Nazionale, ma l’impatto avuto dal siciliano, grazie anche alla Milano-Sanremo del 2018 non è da meno rispetto agli altri due.

Lasceranno il gruppo tre dei corridori più amati di sempre, nei rispettivi paesi ma non solo, tre corridori in grado di dominare più di un decennio e allo stesso distinguersi per correttezza e sportività, al netto della controversa squalifica per doping a Valverde, coinvolto nella famigerata Operacion Puerto, da cui il murciano è tornato senza fare rumore e vincendo come e più di prima. In un ciclismo che cambia e si evolve, accogliendo ogni anno nuovi talenti e campioni, si sentirà la mancanza di tre uomini come Vincenzo Nibali, Philippe Gilbert e Alejandro Valverde.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità