Ciclismo
Ciclismo in lutto, Stefano Martolini morto al Trofeo di Castelfidardo. Nicola Venchiarutti in condizioni serie
Una tragedia ha colpito il mondo del ciclismo. Durante le fasi finali del Trofeo Comune di Castelfidardo, una gara nazionale riservata agli under 23, si è purtroppo materializzato un bruttissimo incidente e Stefano Martolini, direttore sportivo della Viris Vigevano, è deceduto sul colpo.
A quasi 400 metri dal traguardo, il gruppo è lanciatissimo verso la volata, ma sbanda e si allarga sulla sinistra. Il ciclista Nicola Venchiarutti, 23enne in forza alla Work Service (formazione Continental), è finito sul marciapiede e ha colpito in maniera violenta, e ovviamente involontaria, proprio Stefano Martolini. Il direttore è caduto all’indietro, ha sbattuto la testa a terra ed è deceduto. Gli immediati soccorsi si sono rivelati vati.
Il ragazzo è invece stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Ancona e ha riportato alcune fratture alle vertebre dorsali, le sue condizioni vengono definite serie. Martolini era in quella zona perché effettuava il rifornimento ai suoi quattro ragazzi, nel corso di una gara che si è svolta su un circuito di ripetere dieci volte. L’uomo aveva 41 anni, milanese di Magenta, abitava a Santo Stefano e quando correva da junior alla Bareggese era allenato da Luca Guercilena, ora general manager della Trek-Segafredo.
Ricordiamo che le trensenne sono obbligatorie soltanto negli ultimi 300 metri. La Procura della Repubblica di Ancona ha aperto un fascicolo, da annotare l’intervento immediato di soccorsi, polizia locale e carabinieri per i rilievi di legge.
Foto: Lapresse (di repertorio, non inerente all’accaduto)