Ciclismo
Ciclismo, Primoz Roglic torna ad allenarsi a pieno regime: “L’infortunio era più serio del previsto”
Mentre le strade italiane ospitano la 105esima edizione della Corsa Rosa i riflettori del ciclismo internazionale rimangono puntati sui fuoriclasse fermi ai box, tra cui spicca lo sloveno Primoz Roglic. L’ex saltatore sugli sci in forza alla Jumbo-Visma è tornato a parlare dell’infortunio rimediato durante il Giro dei Paesi Baschi che gli ha impedito di correre le Classiche delle Ardenne.
Nonostante il percorso di avvicinamento al Tour de France sia ancora da mettere a punto Roglic ha rassicurato i suoi tifosi sulle proprie condizioni fisiche in una breve intervista rilasciata al quotidiano olandese De Telegraaf. Il peggio dovrebbe essere ormai alle spalle.
“Ho lottato con questo problema più a lungo di quanto credevo – racconta il trentaduenne – Pensavo che dopo qualche giorno di riposo sarebbe passata, ma quando ho ripreso ad allenarmi ho notato che il dolore aumentava. A quel punto ho dovuto prendermi un riposo più lungo, a prescindere da quello che avrei voluto. Penso che le cose nella vita succedano per un motivo. Non avrei voluto, ma sono stato costretto a fermarmi. Ora, grazie a quel periodo di riposo, sono forse più fresco mentalmente per poter affrontare nuove sfide”.
Giro d’Italia 2022, fioccano i ritiri. Già 4 abbandoni nella tappa Diamante-Potenza
Piuttosto inusuale il problema accusato dallo sloveno: “Era un muscolo dietro il ginocchio che si era infiammato a causa di uno sforzo eccessivo. Ora si è ripreso e speriamo che resti così. In queste ultime due settimane ho potuto andare un po’ di bici, ma soprattutto per vedere se c’erano miglioramenti e quanto il muscolo poteva ancora sopportare in questo momento. Era un brutto infortunio, ma sono felice di potermi allenare pienamente”.
Foto: Lapresse