Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, che Italia in Nations Cup! Il quartetto stampa il miglior tempo senza i big! Bene anche le donne

Pubblicato

il

Martina Fidanza

È grande Italia nella seconda tappa della Nations Cup 2022, circuito internazionale dedicato al ciclismo su pista. Presso il velodromo di Milton (Canada) le qualificazioni degli inseguimenti a squadre maschile e femminile sorridono ai quartetti azzurri nonostante l’assenza dei pezzi grossi del movimento, almeno per quanto riguarda gli uomini.

Davide Boscaro, Davide Plebani, Carloalberto Giordani e Stefano Moro hanno fatto faville in batteria facendo segnare un ottimo 3’55”930. Battuta la concorrenza di Australia (+0”253) e Germania (+1”411), alle 20.19 ora italiana i nostri portacolori torneranno in pista per aggiudicarsi un posto nella fase finale della competizione (prevista a notte inoltrata, precisamente dalle 2.53).

Il risultato odierno sottolinea la grande profondità del bacino azzurro: ormai l’Italia del ciclismo su pista è una certezza a livello planetario e annovera un elevato numero di giovani interessanti che poche nazioni possono vantare. Nessun atleta fra i quattro impegnati oggi possiede grande esperienza ai massimi livelli, ma se queste sono le premesse è lecito guardare al futuro con estrema fiducia.

Ciclismo su pista, non solo Nations Cup in Canada: Italia impegnata anche in Germania, a Francoforte

Da sottolineare anche il risultato del settore femminile: nel round di qualificazione dell’inseguimento a squadre Chiara Consonni, Barbara Guarischi, Martina Fidanza ed Elisa Balsamo hanno strappato il terzo parziale a 2”120 dal Canada padrone di casa.

Trattasi di un traguardo importante soprattutto per Elisa Balsamo (al rientro dopo la mononucleosi) e Martina Fidanza. La Campionessa del Mondo di scratch sta cercando di lasciarsi alle spalle un periodo molto duro della propria vita: pochi mesi fa ha subito una delicata operazione al cuore per eliminare alcune piccole aritmie, oltrepassato quell’ostacolo è incappata in una brutta caduta in allenamento che ha prodotto la frattura di alcune vertebre.

Tutti si augurano che il periodo buio di Balsamo e Fidanza sia definitivamente superato, la trasferta canadese del weekend rappresenta il primo passo verso una totale riabilitazione. Dalle 2.09 di stanotte le azzurre monteranno nuovamente in sella per andare a caccia di un podio ricco di significati.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità