Senza categoria
Classifica ATP, Jannik Sinner mette Norrie nel mirino. Il balzo vero solo vincendo il torneo
Missione compiuta. Jannik Sinner con determinazione e ostinazione è riuscito a prevalere negli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia 2022, opposto al serbo Filip Krajinovic. L’altoatesino si è imposto con il punteggio di 6-2 7-6 (6) e per la prima volta ha avuto accesso ai quarti di finale del torneo del Foro Italico. Un successo che gli consentirà di sfidare il greco Stefanos Tsitsipas.
Il risultato ottenuto proietta in classifica Jannik al 12° posto virtuale con 3195 punti e la sfida contro Tsitsipas in caso di vittoria potrebbe consentirgli di fare un altro step in avanti. Sarà difficile, visto che negli ultimi due incontri dei quattro disputati ha sempre vinto l’ellenico. A Roma, tra l’altro, si tratta del terzo incrocio e per Tsitsipas il bilancio è di 2-1. Sinner spera di replicare il risultato del 2020.
Qualora vi riuscisse, si tratterebbe di semifinale e di 3375 punti (11° posto virtuale, scavalcando il britannico Cameron Norrie). Sulla sua strada nel penultimo turno ci potrebbe essere uno tra Alexander Zverev e Cristian Garin. Probabile sia il tedesco e con Zverev il bilancio non è favorevole (3-1 per Sascha). Se ci fosse il risultato sperato, arriverebbero una prestigiosa Finale e 3615 punti (11° posto virtuale).
Nell’atto conclusivo è molto probabile che uno tra Novak Djokovic e Rafael Nadal si pari davanti all’azzurro e con entrambi non sono state ottenute vittorie in passato. Se tutto fosse sublimato dal trionfo al Foro, i punti in classifica sarebbero 4015 e parleremmo di 7° posto in classifica ATP.
Riepilogando schematicamente:
PROIEZIONI RANKING ATP JANNIK SINNER
Ranking dopo il passaggio ai quarti: 3195 punti, 12° posto virtuale.
Ranking dopo il passaggio in semifinale: 3375 punti, 11° posto virtuale.
Ranking dopo il passaggio in finale: 3615 punti, 11° posto virtuale.
Ranking dopo la vittoria in finale: 4015 punti, 7° posto virtuale.
A CHE ORA SI GIOCA SINNER-TSITSIPAS
SINNER GUADAGNA TRE POSIZIONI IN UN COLPO SOLO NELLA CLASSIFICA ATP RACE TO TORINO
LA CRONACA DELLA VITTORIA DI SINNER
JANNIK SINNER: “CON TSITSIPAS FACCIO SEMPRE FATICA, E’ UN TEST PER CAPIRE SE SONO MIGLIORATO”
Foto: LaPresse