Ciclismo
Come sta Girmay dopo l’incidente con il tappo? Occhio gonfio, possibile ritiro al Giro d’Italia
Come sta Biniam Girmay? Gli appassionati di ciclismo non si chiedono altro dopo quanto accaduto oggi al ciclista eritreo. Dopo aver vinto in maniera spettacolare la decima tappa del Giro d’Italia 2022, la Pescara-Jesi, il portacolori del team Intermarché-Wanty Gobert si è reso protagonista di qualcosa di assolutamente mai visto prima.
Salito sul podio, e pronto a festeggiare con il classico fiume di champagne come spetta al vincitore della frazione, il ventiduenne nativo di Asmara ha sbagliato ad aprire la bottiglia, ed il tappo sparato dalla suddetta gli è finito direttamente sull’occhio sinistro. Quello che sembrava un contrattempo dai connotati buffi, si è trasformato presto in un infortunio preoccupante.
Sceso del podio l’atleta eritreo è stato medicato immediatamente all’occhio, ma si è deciso di portarlo all’ospedale Carlo Urbani di Jesi per ulteriori accertamenti. Accertamenti che si sono conclusi poco fa. Biniam Girmay, come comunica Eurosport, è stato riportato in albergo ma le condizioni non sono affatto ottimali. L’occhio sinistro è ancora gonfio ed i medici del team non vogliono rischiare.
Per questo motivo il classe 2000 sarà valutato nella mattinata di domani, prima della partenza della undicesima tappa, la Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia. Davvero un intoppo clamoroso per il ciclista del team Intermarché-Wanty Gobert che non ha letteralmente fatto in tempo a festeggiare una giornata storica. Si tratta, infatti, del secondo africano a vincere al Giro d’Italia, ed il primo eritreo in assoluto, ma ormai la notizia vera e propria riguarda le condizioni del suo occhio.
Foto: LaPresse