Seguici su

Ciclismo

Cosa è successo a Richard Carapaz al Giro d’Italia: cade sull’erba, recupera due volte, poi attacca in discesa

Pubblicato

il

Non una giornata facile quella odierna per Richard Carapaz al Giro d’Italia 2022. Superato il giorno di riposo l’ecuadoriano, grande favorito per il successo finale nella Corsa Rosa, ha avuto alcune difficoltà nella Pescara-Jesi, decima frazione: in ogni caso tutto risolto e grande quinta piazza nello sprint ristretto conclusivo.

Il capitano della Ineos Grenadiers a circa ottanta chilometri dall’arrivo è finito fuori strada dopo un contatto a centro gruppo, atterrando però nell’erba, dunque non picchiando sull’asfalto. Un primo rientro in gruppo, poi un nuovo stop (molto probabilmente per cambiare bicicletta) e infine l’allarme rientrato.

Giro d’Italia 2022: emozioni e spettacolo nella decima tappa. Biniam Girmay esalta l’Africa e batte van der Poel, terzo Albanese

Sul finale poi, quando è cambiato il ritmo in gara, il vincitore del Trofeo Senza Fine del 2019 si è fatto trovare pronto assieme alla sua squadra: attentissimo sul GPM di Monsano, ha provato addirittura ad attaccare nella discesa successiva, non sorprendendo però i rivali.

A dimostrazione di una condizione eccellente ed in crescendo c’è stata la volata conclusiva: lo scontro tra Biniam Girmay e Mathieu van der Poel era fuori portata per tutti, ma la quinta posizione è un segnale importantissimo verso le tappe di montagna.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità