Calcio

Eintracht Francoforte vince l’Europa League: il Glasgow Rangers si arrende ai calci di rigore, Borré decisivo

Pubblicato

il

L’Eintracht Francoforte ha vinto l’Europa League, il secondo trofeo continentale per importanza. La compagine tedesca ha sconfitto il Glasgow Rangers per 6-5 dopo i calci di rigore: 1-1 al termine dei tempi regolamentari, la serie al dischetto ha premiato la formazione teutonica.

L’Eintracht Francoforte trionfa dopo aver alzato al cielo la Coppa UEFA nel 1980 e si qualifica anche alla prossima Champions League, nonostante il modesto undicesimo posto conquistato in Bundesliga. L’uomo della serata è Borré, che ha segnato il rigore decisivo dopo aver marcato il gol del pareggio nei tempi regolamentari, riacciuffando la marcature di Aribo.

LA CRONACA DELLA PARTITA

La prima occasione utile è per l’Eintracht Francoforte al 20′: percussione di Knauff che rientra sul sinistro, ma McGregor la tocca oltre il palo. Il primo tempo è avaro di particolari emozionI, ma la ripresa inizia con una bella chance per l’Eintracht Francoforte: Lindstrom si gira al limite, il destro viene deviato da Kamara, McGregor è spiazzato ma la palla esce di pochissimo.

I Glasgow Rangers passano in vantaggio al 57′ con Aribo, bravo a sfruttare un errore dei tedeschi: retropassaggio di Sow, Tuta scivola, Aribo ha la porta spalancata davanti a sé ed è glaciale davanti a Trapp. L’Eintracht ha un’occasione per pareggiare al 67′, ma Kamada sbaglia con un pallonetto impreciso. Due minuti più tardi ci pensa Rafael Borré a impattare con una zampata sottomisura su cross basso di Kostic.

Complice anche il grande caldo, le due squadre sono visibilmente stanche e la contesa si trascina ai supplementari. Le due formazioni non si scoprono più di tanto, ma al 118′ il Glasgow ha la grandissima occasione per chiudere i conti: Roofe scappa sulla destra, palla in mezzo per Kent, che colpisce da distanza ravvicinata, Trapp si inventa il miracolo, poi Davis calcia alto sulla respinta. Si va così ai calci di rigore.

Tavernier apre la serie, Lenz replica. Davis mette pressione all’Eintracht, Hrustic impatta. Arfield è glaciale, Kamada segna il 3-3 (4-4) aiutandosi col palo. Ramsey calcia centrale e il suo tiro viene parato, Kostic è invece sontuoso e tira una sassata rasoterra l’angolino. Roofe tiene vivo il Glasgow Rangers, ma Borré è spaziale: calcio sotto la traversa e regala l’Europa League all’Eintracht Francoforte.

Foto: Lapresse

Exit mobile version