Formula 1

F1, Carlos Sainz: “La pista in Spagna è molto impegnativa, ma mi piace. Sarà un weekend speciale”

Pubblicato

il

Carlos Sainz a Miami (Stati Uniti) ha interrotto la serie negativa di zero che lo aveva riguardato a Melbourne (Australia) e Imola. Problemi di feeling per lo spagnolo della Ferrari che, contrariamente al monegasco Charles Leclerc, non è fin da subito riuscito a trovarsi con la F1-75.

L’iberico, comunque, ha fiducia di poter risalire la china e il feeling con la Rossa è in crescita. Ecco che il weekend in Spagna potrebbe essere l’occasione giusta per Carlos, dopo i problemi descritti. Si prospetta un fine-settimana particolarmente interessante perché il circuito di Barcellona è particolarmente conosciuto dai team essendo un tracciato su cui si sono tenuti i test pre-season.

E’ una pista che qualunque pilota ricorda a memoria ma penso anche una di quelle che piace un po’ a tutti. Si caratterizza per un mix di curve da alta, media e bassa velocità che rende impegnativo trovare il giusto bilanciamento per estrarre la massima prestazione dalla vettura per l’intero giro. Le curve che mi piacciono di più sono la 3 e la 9: la 3 è una lunga piega verso destra nella quale siamo sottoposti a una forza G molto intensa dall’inizio alla fine, mentre la 9 è un curvone da alta velocità in salita che, almeno in qualifica, sarà possibile affrontare in piena accelerazione. Questo circuito è davvero tosto e non vedo l’ora di poterci girare con queste vettura in condizioni ideali dopo le prove fatte ai test“, le parole di Sainz (fonte: ferrari.com).

F1, Charles Leclerc: “Non mi dispiace gestire la pressione del leader, però la Red Bull è più veloce”

Lo spagnolo dunque è pronto per vivere un weekend al meglio delle sue possibilità dopo il podio in Florida: “Il risultato è lo stesso di ogni gara: estrarre dalla nostra monoposto il massimo potenziale e, magari, lottare per vincere il Gran Premio. Certo, il fatto che sia la mia gara di casa la rende più speciale per tutti i tifosi che verranno a vederla sugli spalti, ma in termini di obiettivo questa rimane una gara come un’altra, nella quale cercare di dare il meglio“.

L’obiettivo è quello di vincere e di invertire il trend degli ultimi due GP, favorevoli all’olandese Max Vestappen (Red Bull). La Ferrari per questo presenterà un nuovo pacchetto aerodinamico per rispondere alla scuderia anglo-austriaca e tornare a imporsi.

Foto: LaPresse

Exit mobile version