Formula 1

F1, Carlos Sainz sotto esame: a Montecarlo dovrà aiutare Leclerc e non commettere altri errori

Pubblicato

il

La Ferrari monopolizza la prima fila dello schieramento di partenza al termine delle qualifiche del Gran Premio di Monaco, settimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Montecarlo non sono certo mancate le qualifiche nel pomeriggio monegasco, con il padrone di casa Charles Leclerc che ha stampato l’ennesima pole position della sua annata, con Carlos Sainz bravo a strappare il secondo posto.

Le battute finali della Q3, tuttavia, non si sono concluse nella maniera più lineare possibile per lo spagnolo. Il “botto” di Sergio Perez all’uscita del Portier, infatti, ha fatto sì che il ferrarista si trovasse la Red Bull incidentata in traiettoria, andandola a colpire in maniera inevitabile. Al netto di questo disguido, quindi, il nativo di Madrid si prepara nel migliore dei modi per l’attesissima gara di domani (che scatterà alle ore 15.00).

Per Carlos Sainz si annuncia una domenica di capitale importanza. Dopo la gara ricca di sbavature in quel di Montmelò, e gli errori di Melbourne e Imola, il pilota con il numero 55 sul musetto della propria F1-75 dovrà rispondere presente nella gara di domani. In primo luogo (al netto di partenze sbagliate) dovrà imboccare curva 1 (la celebre “Sainte Devote”) componendo nuovamente l’uno-due Ferrari, su una pista nella quale, com’è ben noto, i sorpassi sono pressochè impossibili.

Da quel momento in avanti la strategia della scuderia di Maranello dovrà essere impeccabile, sia a livello di gomme, sia di piloti, con la grande possibilità di andarsene insieme e gestire la gara al proprio ritmo. La domenica di Montecarlo, tuttavia, minaccia pioggia. Se sarà così i rischi di errori potrebbero aumentare, su un tracciato simile, per cui per lo spagnolo l’asticella si dovrà alzare. Sarà una corsa fondamentale per la stagione della Rossa e di Carlos Sainz. Unico imperativo: vietato sbagliare.

Foto: @RACINGPICTURE

Exit mobile version