Formula 1
F1, Charles Leclerc e un rapporto disastroso con il GP di casa a Montecarlo. Un trend da invertire
Per la prima volta in carriera, Charles Leclerc si presenta al Gran Premio di casa a Montecarlo mentre è ancora pienamente in lizza per laurearsi Campione del Mondo di Formula Uno. Il monegasco della Ferrari, grazie alla competitività della nuova F1-75, ha infatti disputato un ottimo avvio di stagione e si trova in seconda piazza nel campionato piloti a soli 6 punti dal leader olandese Max Verstappen.
Il prodotto della FDA, dopo aver perso la leadership della generale domenica scorsa a Barcellona per un problema di affidabilità alla power-unit, proverà ad effettuare il controsorpasso sul suo grande rivale in classifica proprio sulle strade che ha percorso migliaia di volte nella vita di tutti i giorni. Sinora però il rapporto di Leclerc con il GP casalingo è a dir poco disastroso, infatti non è mai riuscito ad ottenere nemmeno un punto.
Il debutto ai massimi livelli di Charles a Montecarlo avviene nel 2017 in Formula 2, e già in quell’occasione il weekend del beniamino locale avrà un andamento che si ripeterà quasi sistematicamente anche negli anni successivi in Formula Uno.
Pole position magistrale al venerdì, ma nel suo giro record il pilota classe 1997 colpisce leggermente il muretto sotto il tunnel e quel contatto si rivelerà poi la causa del suo ritiro (per problemi alla sospensione anteriore sinistra) durante una gara fino a quel momento dominata. Un risultato che compromette di fatto anche la sprint race domenicale, in cui parte ultimo e prova una rimonta disperata prima di dover alzare bandiera bianca per un problema elettrico.
Nel 2018 Leclerc si dimostra veloce sul circuito cittadino casalingo anche nella massima serie alla guida di un’Alfa Romeo poco competitiva, superando il Q1 in qualifica (al contrario del compagno di squadra Marcus Ericsson) e disputando una bella gara vicino alla top10 fino al momento in cui un problema ai freni lo porta a tamponare la Toro Rosso di Hartley provocando così uno spettacolare incidente a pochi giri dalla bandiera a scacchi.
Le delusioni più cocenti dovevano però ancora arrivare. Nel 2019 Charles corona uno dei suoi sogni e può disputare il GP di Monaco con una Ferrari, volando nelle prove libere e candidandosi alla lotta per la pole in vista di una qualifica che si trasforma rapidamente in un incubo.
Il muretto box di Maranello commette un errore clamoroso, ritenendo Leclerc già salvo e tenendolo ai box a fine Q1, ma l’evoluzione della pista è impressionante e si materializza un’incredibile eliminazione. Senza nulla da perdere, in gara il ferrarista regala spettacolo con delle manovre pazzesche ma i muri di Montecarlo gli presentano il conto e lo costringono al ritiro dopo un tentativo di sorpasso troppo azzardato su Hulkenberg.
Dopo un anno di stop per il Covid, nel 2021 si torna a correre nel Principato e se possibile il copione è ancor più beffardo in casa Ferrari per il padrone di casa. Leclerc infatti firma la pole position con un giro speciale, ma poi all’ultimo tentativo in Q3 sbaglia e danneggia pesantemente la sua SF21. La casa emiliana (non essendo in lotta per il titolo) va all-in, decide di non sostituire il cambio (che avrebbe comportato 5 posizioni di penalità in griglia) ma durante il giro di schieramento nel pre-gara emergono dei problemi al semiasse sinistro della vettura che costringono Charles al ritiro.
Foto: Lapresse