Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Una pole speciale con una macchina fantastica. Domani pioverà? Nel caso saremo pronti”

Pubblicato

il

Charles Leclerc non può che essere al settimo cielo dopo aver conquistato la pole position del Gran Premio di Monaco, settimo appuntamento del Mondiale di F1 2022. Sul tracciato di Montecarlo il padrone di casa per eccellenza ha nuovamente fatto la differenza quando contano i cronometri, centrando la partenza al palo numero 5 della stagione e la numero 14 della sua carriera.

Per il portacolori della Ferrari le qualifiche odierne sono state un vero e proprio crescendo. Fenomenale in Q1 e Q2, quindi straordinario nel primo tentativo della Q3 con un clamoroso 1:11.376. Nel secondo giro lanciato il classe 1997 stava addirittura andando a migliorare il suo limite, ma l’incidente che ha visto coinvolti Sergio Perez e Carlos Sainz lo ha stoppato quando andava addirittura a cercare un tempo sull’1:11 bassissimo. Ad ogni modo missione compiuta per Charles Leclerc, che domani in gara scatterà affiancato dal suo compagno di scuderia Carlos Sainz, sperando in una doppietta Ferrari.

Il suo commento al termine delle qualifiche nel corso delle interviste di rito: “Ovviamente un risultato molto speciale per me che mi rende felice. E’ stato un weekend molto liscio fino a questo momento. Sapevo che avevo a disposizione il passo giusto e dovevo solamente portare a termine il lavoro e direi che tutto è andato alla perfezione. L’ultimo giro prima della bandiera rossa è stato eccellente ma, ad ogni modo, non cambia nulla per noi”.

Nel secondo tentativo il monegasco stava volando con altri 2 decimi di vantaggio sulla sua pole: “Ero davvero al limite, avevo parecchio sovrasterzo e ho fatto fatica a mettere le gomme nella giusta finestra di utilizzo nell’ultimo settore perché c’era un po’ di traffico, però il tempo è arrivato e stavo migliorando parecchio. Stavo mettendo insieme un gran bel giro anche perché la macchina dava sensazioni fantastiche”. 

A questo punto mirino ben puntato verso la gara di domani, con due variabili importanti: “E’ fantastico avere Carlos al mio fianco in prima fila poi vedremo quello che ci riserverà il meteo. Se rimanesse asciutto penso che tutto sarebbe più prevedibile, ma qualunque cosa accadrà saremo competitivi e pronti a vincere”. 

Foto: @RACINGPICTURE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità