Seguici su

Formula 1

F1, chi è Jüri Vips e perchè ha gareggiato al posto di Perez nelle FP1 a Barcellona

Pubblicato

il

La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna, sesto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, ha permesso ai team di capire il funzionamento degli aggiornamenti portati in vista dell’appuntamento catalano e, non ultimo, ha messo in mostra ben tre “sostituzioni” a livello di line-up.

Sul tracciato del Montmelò, infatti, diverse scuderie hanno proposto un volto nuovo sulle monoposto. Se, per esempio, l’Alfa Romeo ha messo in macchina il solito Robert Kubica (al posto del cinese Guanyu Zhou), e la Williams ha proposto l’olandese Nick de Vries (invece che Alexander Albon), la maggiore curiosità l’ha suscitata la Red Bull.

Accanto al campione del mondo Max Verstappen, infatti, non ha girato Sergio Perez, bensì l’estone Jüri Vips. Andiamo a conoscerlo meglio. Il pilota della Red Bull è nato il 10 agosto 2000 a Tallinn (Estonia) ed è iscritto al campionato di Formula 2, dove in 32 gare disputate ha vinto in 2 occasioni. Al momento vanta il titolo iridato nella categoria ADAC Formula 4 Championship nel 2017 con il team Prema.

https://www.oasport.it/2022/05/live-f1-gp-spagna-2022-in-diretta-alle-14-00-le-fp1-la-ferrari-prova-tante-novita/

Ricordiamo che queste “sostituzioni” non sono fatte a caso dai team. Da questo campionato, infatti, le scuderie sono obbligate a concedere due occasioni ad un pilota alternativo nella FP1 di un determinato Gran Premio. Red Bull ha scelto il circuito di Montmelò sfruttando il fatto che, comunque, Sergio Perez conosce alla perfezione il tracciato catalano e vi ha girato a lungo anche a febbraio nel corso dei test pre-stagionali.

Foto: LPS Florent Gooden

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità