Formula 1
F1, Christian Horner: “Nel 2021 c’erano un sacco di attriti e punzecchiature, quest’anno invece tutto è limitato alla pista”
Weekend di pausa per il Mondiale di Formula Uno 2022, che tornerà protagonista da venerdì 20 a domenica 22 maggio sulla pista del Montmelò per il Gran Premio di Spagna, valido come sesto appuntamento della stagione. Si preannuncia un nuovo capitolo della sfida totale tra Red Bull e Ferrari, con la scuderia di Maranello chiamata ad una risposta importante dopo le due vittorie di Max Verstappen a Imola e Miami.
La squadra di Milton Keynes, dopo l’incredibile battaglia iridata dell’anno scorso con Mercedes, è dunque nuovamente impegnata in un confronto diretto per i due titoli in palio: “Mattia (Binotto, ndr) è un bravo ragazzo. Quindi, voglio dire, è solo un diverso tipo di competizione tra noi. Non dobbiamo dimenticare Toto, la Mercedes. C’è ancora tanto tempo per farli rientrare in lotta. Ma guarda, penso che siamo concentrati su noi stessi. Per noi tutte le altre 9 squadre sono nostre rivali“, dichiara il team principal Christian Horner.
Sulle differenze tra la sfida con Mercedes del 2021 e quella con Ferrari in questo avvio di 2022: “Penso che l’anno scorso ci siano stati un sacco di attriti, punzecchiature, c’era davvero molto da fare fuori dalla pista, così come in pista. In questa stagione, invece, sembra che tutto sia molto più limitato alla pista. C’è tanta concentrazione su quell’aspetto. E onestamente penso che le corse siano state fantastiche grazie alla lotta tra Max e Charles“.
F1, Red Bull in Spagna con nuovi aggiornamenti: RB18 ancor più “dimagrita”
“Le prime gare sono state epiche. E se ciò continuerà per tutta la stagione, inevitabilmente, a un certo punto la rivalità traboccherà man mano che ci si avvicinerà alle gare decisive, nella seconda metà dell’anno. Ma certamente quello che abbiamo visto sino a ora è una sfida leale. E, come ho detto, penso che vedremo anche Mercedes unirsi alla lotta per vincere“, prosegue il manager britannico (fonte: Motorsport.com).
“Penso che la lotta con la Ferrari sia davvero molto tirata, sino ad ora abbiamo visto grandi gare e tra Max e Charles c’è davvero tanto rispetto. Si stanno divertendo a correre l’uno contro l’altro, si può vedere facilmente, e speravo onestamente che fossimo in grado di non fare un’annata come quella dell’anno scorso. Ma credo che anche quest’anno si arriverà sino alla fine per decidere chi sarà a vincere i titoli“, conclude il punto di riferimento del team campione del mondo piloti in carica.
Foto: Lapresse