Formula 1

F1, George Russell: “Gli ultimi giri sono stati una gara di sopravvivenza! Punti importanti per il team”

Pubblicato

il

Un GP di Spagna 2022 ricco di imprevisti e colpi di scena si è da poco concluso con l’uno-due Red Bull: ad aggiudicarsi la vittoria, conquistando il primato in classifica piloti (visto il ritiro di Charles Leclerc), è Max Verstappen, vittorioso a Barcellona nonostante l’errore in curva 4 (forse dovuto al vento) che lo ha indotto ad uscire fuori dalla pista ed un DRS instabile.

Seconda posizione per Sergio Perez (con punto aggiuntivo per il giro veloce), mentre a completare il podio figura George Russell: gara perfetta per il pilota della Mercedes, straordinario nell’azione di difesa nella prima parte di gara su Verstappen e di controllo del gradino più basso del podio.

Al termine della gara, il britannico ha così commentato la sua prestazione: “Oggi ho fatto tutto quello che potevo, ho dato il massimo; Verstappen è stato fantastico. La Mercedes è tornata? Sarei felice di dirlo ma meritiamo di essere qui, abbiamo lavorato sodo. Ho provato a tenere dietro le Red Bull, mi sono divertito in quel frangente di gara ma alla fine non ci sono riuscito; sono comunque felice per il terzo posto, sono punti molto importanti anche per il team“.

F1, Charles Leclerc: “La macchina era eccellente. Fa male, ma sono razionale e guardo avanti”

Gli ultimi giri non sono stati una passeggiata, per così dire, per Russell, che ha dovuto gestire qualche piccolo problema manifestato dalla sua vettura. Per sua fortuna, tutto sotto controllo: “Stavano succedendo tante cose nei giri finali, sono stati molto difficili, una corsa di sopravvivenza! Sapevo di avere un solido vantaggio su chi mi era dietro ma non è stato facile; in ogni caso sono riuscito a tagliare il traguardo guadagnandomi la terza posizione, una grande soddisfazione“.

Ai microfono di Sky Sport, Russell ha proseguito la sua analisi della gara di Barcellona: “Quando ero davanti naturalmente ho pensato di avere qualche possibilità di vincere la gara ma ho dovuto gestire tante cose: non solo le gomme, ma anche il motore che si stava surriscaldando e Verstappen andava molto veloce. L’ho tenuto dietro per un po’ ma era chiaro che erano i più veloci oggi, quindi congratulazioni a loro. Abbiamo fatto un grande progresso come team, siamo lì per lottare per la vittoria, sono fiducioso per le prossime gare; continueremo a lavorare perché quest’oggi in rettilineo non c’era porpoising ed eravamo più veloci, ma in curva perdevamo molto. Dipende molto dal circuito, forse dovremo fare un passo indietro da questo punto di vista ma vedremo“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version