Formula 1
F1, GP Miami 2022: Mercedes con una nuova ala anteriore per limitare il porpoising
Siamo alla vigilia del quinto round del Mondiale 2022 di F1. Il Circus guarda al weekend di Miami dove le monoposto competeranno su di un tracciato inedito e in cui i riferimenti saranno ben pochi. Tra le osservate speciali, al di là di Red Bull e Ferrari, c’è la Mercedes. La Stella a tre punte è stata la vera delusione di questo inizio d’annata e sta cercando delle soluzioni valide soprattutto per minimizzare il famigerato porpoising.
Per questo vedremo una W13 con una nuova ala anteriore, allo scopo di avere più carico e con forme volte a indirizzare meglio il flusso nel sovrascocca. Si vuole altresì aumentare l’effetto Venturi e l’aderenza, secondo una filosofia costruttiva simile a quella della Red Bull.
Non è un mistero che a Brackley abbiano lanciato una vettura molto ricercata, specialmente per l’uso di pance quasi inesistenti. Per questa ragione, si vuol tentare di migliorare il bilanciamento e di sfruttare al meglio l’effetto suo, con l’eliminazione del pompaggio aerodinamico. Vedremo se tale soluzione saprà dare un sostegno a Lewis Hamilton e a George Russell.
Foto: LaPresse